10.9 C
Roma
8 Febbraio 2025

Wine Fredane 2017: cultura, musica ed enogastronomia

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Dal 21 al 23 luglio nella splendida cornice dell’Agriresort La Serenella a Capriglia Irpina (AV) si svolgerà il Wine Fredane, evento enogastronomico d’eccellenza giunto alla sesta edizione.

L’evento quest’anno cambia location spostandosi presso l’AgriResort La Serenella, una bellissima struttura immersa nella verde Irpinia, dove a partire dalle ore 18:00 presso i banchi di assaggio gestiti da tecnici del settore, gli ospiti del Wine Fredane potranno degustare vini autoctoni di alto pregio e scoprire, girando con il proprio calice, nuove realtà e territori poco noti della Campania e non solo.

I vini in degustazione, serviti alla kermesse, provengono da oltre 30 cantine: non mancheranno le tre Docg d’Irpinia, quindi, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi ma anche Aglianico, Coda di Volpe e Falanghina, il Lacryma Christi del Vesuvio e il Pompeiano Igt, il Primitivo di Manduria e il Nero di Troia dalla Puglia e per finire i vini del Piemonte. Ampio spazio, inoltre, verrà dedicato alla degustazione del Brandy prodotto dall’Istituto Tecnico Agrario di Avellino e alla degustazione di grappe irpine della Distilleria Antonellis.

Il programma di questa edizione, infine, è caratterizzato da una serie di degustazioni guidate e curate dalla sezione Onav di Avellino, che si svolgeranno nella Sala Conferenze all’interno della struttura, durante le quali si approfondirà l’importanza e la conoscenza dell’arte dell’assaggio. Ogni serata prevede un percorso tematico, in compagnia di enologi e giornalisti, dedicato all’Aglianico, ai rossi nazionali e alle sfumature del bianco.

Il vino rappresenta solo il filo conduttore dell’evento. Il Wine Fredane è anche musica dal vivo, sapori, divertimento e voglia di valorizzare le eccellenze. Grazie alla collaborazione con l’Osteria De Curtis di Avellino si potranno assaggiare le prelibatezze gastronomiche tipiche del territorio sapientemente preparate dallo chef Pasquale Mastrogiacomo. Inoltre verrà allestito uno spazio interamente dedicato alla degustazione del Sigaro Toscano grazie al club degli Amici della Dolce Vita.

L’evento è ad ingresso gratuito, per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3898773158 o inviare una mail a winefredane@gmail.com oppure consultare la pagina facebook Wine Fredane.

PROGRAMMA:

VENERDI’ 21 LUGLIO:

Ore 18,00: Apertura dei banchi d’assaggio dei vini e dei punti gastronomici.

Ore 21,00: Brindisi di apertura della manifestazione.

Ore 21,30: Musica Live LUMANERA – folk irpino.

O re 21,30: Degustazione guidata nella Sala Conferenze: Irpinia Aglianico Doc

SABATO 22 LUGLIO:

Ore 18,00: Apertura dei banchi d’assaggio dei vini e dei punti gastronomici.

Ore 21,00: Musica Live DJ SET con L. Frisetti, G. Capobianco, A.J. Conte.

Ore 21,30: Degustazione guidata nella Sala Conferenze: Declinazioni di Rosso.

DOMENICA 23 LUGLIO:

Ore 18,00: Apertura dei banchi d’assaggio dei vini e dei punti gastronomici.

Ore 21,00: Musica Live COMOVERÃO con Simona Boo e Diego Imparato – bossa nova e samba.

Ore 21,30: Degustazione guidata nella Sala Conferenze: Sfumature di bianco.

Le aziende presenti ai banchi d’assaggio:

  • Antichi Coloni, Paternopoli (Av)
  • Azienda Agricola Rosa Manfredini, Lapio (Av)
  • Bellaria, Roccabascerana (Av)
  • Bosco de Medici, Pompei (Na)
  • Ca’ di Tulin, Cisterna d’Asti (At)
  • Caiaffa Vini, Cerignola (Fg)
  • Cantina Sanpaolo, Torrioni (Av)
  • Cantine Catena, Montefalcione (Av)
  • Cantine Matrone, Boscotrecase (Na)
  • Colli di San Domenico, Chiusano San Domenico (Av)
  • Commenda Magistrale, Maruggio (Ta)
  • Distilleria Antonellis, Venticano (Av)
  • Fonzone, Paternopoli (Av)
  • I Gaudi, Candida (Av)
  • Istituto Tecnico Agrario, Avellino (Av)
  • Macchie Santa Maria, Montemiletto (Av)
  • Nardone Nardone Domenico, Pietradefusi (Av)
  • Panacea, Grottolella (Av)
  • RadicIrpine di Canonico e Santoli, Paternopoli (Av)
  • Salvatore Magnoni, Rutino (Sa)
  • Tenute Erméra, Lizzano (Ta)
  • Torricino, Tufo (Av)
  • Vadiaperti, Montefredane (Av)
  • Vigne Irpine, Santa Paolina (Av)
  • Villa Diamante, Montefredane (Av)
  • Vini Fratelli Follo, Castelvetere sul Calore (Av)
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane