Home Vocaboli Pétillant

    Pétillant

    0
    629

    Il termine “pétillant” è di origine francese e significa “frizzante” o “effervescente”. Quando applicato al vino, indica che il vino ha delle bollicine, ossia una certa quantità di anidride carbonica disciolta, che crea un’effervescenza piacevole e distintiva quando il vino viene versato e consumato.

    Un vino pétillant può variare nell’intensità dell’effervescenza, che può andare da una leggera spruzzatura a una più vivace effervescenza. Questo effetto può essere ottenuto tramite diversi metodi di produzione, come il Metodo Charmat, il Metodo Classico (o tradizionale) o la carbonazione.

    I vini pétillant sono apprezzati per la loro freschezza e vivacità e possono essere consumati da soli come aperitivo o accompagnati a una varietà di piatti, a seconda del loro stile e della loro struttura. Sono popolari in tutto il mondo e possono essere prodotti in diverse regioni vinicole, sia in Francia che in altri paesi.

    Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

    793FansMi piace
    610FollowerSegui
    11,972FollowerSegui
    - Partner -
    Winery Tasting Sicily