6.4 C
Roma
22 Gennaio 2025

Caseina

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

La caseina è una proteina del latte utilizzata nella vinificazione come agente chiarificante. Il suo principale scopo è quello di rimuovere impurità e sostanze indesiderate dal vino, migliorandone la limpidezza e la stabilità. Durante il processo di vinificazione, la caseina agisce legandosi ai tannini e ad altre particelle sospese nel vino. Una volta che la caseina si lega a queste particelle, esse si depositano sul fondo del contenitore, consentendo al vino di diventare più limpido.

Come altri agenti chiarificanti di origine animale, la caseina è uno dei motivi per cui alcuni vini tradizionali non sono adatti a chi segue una dieta vegana o ha allergie al latte. Per questo motivo, i produttori di vini vegani spesso scelgono alternative vegetali o minerali, come la bentonite o le proteine vegetali, per evitare l’uso di derivati animali.

Articolo precedente
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane