20.9 C
Roma
3 Aprile 2025

Acquoso

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Il termine acquoso, riferito a un vino, indica una caratteristica negativa che descrive un vino privo di corpo, consistenza e intensità aromatica. Un vino acquoso risulta diluito sia al gusto che alla percezione olfattiva, mancando di struttura e profondità. Questa sensazione può derivare da una combinazione di fattori, tra cui una bassa concentrazione di estratti secchi, un livello di alcol insufficiente, o una scarsa presenza di acidità e tannini che normalmente conferiscono equilibrio e personalità al vino.

Un vino definito acquoso tende a dare una sensazione simile a quella dell’acqua in bocca, con poca persistenza e nessuna complessità. Questa caratteristica può essere il risultato di una vendemmia effettuata in condizioni non ottimali, come nel caso di uve troppo diluite da piogge abbondanti poco prima della raccolta, o di pratiche enologiche che non riescono a preservare le componenti aromatiche e strutturali durante la vinificazione.

In sostanza, un vino acquoso manca di quei tratti distintivi che lo rendono piacevole e interessante, risultando debole e poco soddisfacente sia al palato che nell’analisi complessiva.

Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane