20.9 C
Roma
3 Aprile 2025

Acido lattico

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

L’acido lattico è uno degli acidi presenti nel vino, noto per il suo ruolo nella fermentazione malolattica e per il suo contributo alla morbidezza e alla complessità sensoriale di un vino. Si forma durante la fermentazione malolattica (FML), un processo biologico in cui i batteri lattici (come il Oenococcus oeni) convertono l’acido malico, più aspro e presente naturalmente nell’uva, in acido lattico, che è più morbido e meno aggressivo.

Questo processo avviene soprattutto nei vini rossi e, in alcuni casi, nei vini bianchi, per smussare l’acidità e donare maggiore rotondità al gusto. L’acido lattico dona al vino una sensazione gustativa morbida e cremosa, riducendo la percezione di asprezza legata all’acido malico. Come tutti gli altri acidi che giocano un ruolo nel vino, anche l’acido lattico può contribuire alle note sensoriali del vino stesso, ricordando note lattiche, come yogurt, burro o panna, specialmente in certi vini bianchi affinati in legno (es. Chardonnay).

Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane