RSS Feed: Tutte le notizie di www.bereilvino.it in tempo reale sul tuo computer!
Cosa si intende per RSS Feed?
Rss è l’acronimo di Really Simple Syndication. È un formato basato sul linguaggio XML (acronimo di eXtensible Markup Language) adatto alla diffusione di contenuti su Internet. I documenti RSS, detti anche semplicemente feeds, sono uno strumento efficace per i siti ad aggiornamento frequente come quelli di news. Per chi naviga alla ricerca di notizie e novità sugli argomenti di suo interesse sono un mezzo semplice e velocissimo per seguire un numero cospicuo di fonti informative, contemporaneamente, e senza gran dispendio di energie e tempo.
Proprio come ci si abbona alle riviste o ai canali della TV via cavo che ti interessano maggiormente, gli RSS ti permettono di sottoscrivere il contenuto web –news, podcast o blog post – e di ricevere questo contenuto direttamente nel tuo computer senza doverli cercare. Non c’è più bisogno pertanto di visitare decine e decine di siti diversi per controllare se sono stati aggiornati – con gli RSS, hai la notifica dell’arrivo di nuovi contenuti per te interessanti in tempo reale.
RSS feed: come leggerli?
L’icona che si trova sempre più spesso per indicare un RSS feed è un quadrato arancione con una specie di onda radio bianca interna. Spesso è collocato in alto del sito o del blog, o accanto ad una categoria o al titolo di un articolo o di un blog in una directory. Puoi anche trovare la frase “sottoscrivi il mio feed”, “RSS feed” o altre varianti, e solo per confonderti puoi trovare anche “XML”. Alcuni cambiano il colore dell’icona, ma lo si riconosce sempre facilmente, o si trovano le frasi menzionate, tutte possibilità di sottoscrivere il contenuto trovato.
Se stai utilizzando un browser recente come Firefox, Internet Explorer 7 o 8, Safari o Opera (per dirne alcuni) il tuo browser potrebbe indicarti direttamente se i feed per quel sito sono disponibili mostrando un simbolo RSS, o la parola RSS nella stessa barra degli indirizzi web. Per leggere i feeds RSS in particolare è necessario installare un RSS reader. Gli RSS readers sono softwares che permettono di leggere i contenuti in formato XML. Di questi softwares comunque ne esistono davvero decine e decine su internet.
Ti consigliamo comunque di ricercare il Reader freeware (gratuito) o shareware a te più congeniale sui più comuni motori di ricerca, scaricarlo, installarlo per poi attivarti i feeds RSS del nostro portale, per essere così sempre aggiornato su tutto quello che riguarda le aziende vinicole ed il vino italiano. Dopo la scelta dell’RSS reader, per sottoscrivere il feed in generale è sufficiente copiare l’url del feed ed incollarlo nell’RSS reader.
Su www.bereilvino.it il feed rss delle news è: https://www.bereilvino.it/rss/.
Buona lettura a tutti!