10.1 C
Roma
2 Gennaio 2025
Elenco Vitigni

Scopri l’Universo dei Vitigni

Il cuore pulsante del vino risiede nei vitigni, le straordinarie varietĂ  di uva che danno vita a un’infinita gamma di profumi, sapori e colori. Questa sezione è un viaggio alla scoperta delle caratteristiche uniche che ogni vitigno porta in calice, dalle celebri uve internazionali alle gemme locali ancora tutte da scoprire. Per ogni vitigno troverai una panoramica delle sue origini, delle peculiaritĂ  climatiche e geografiche in cui prospera, nonchĂ© dei vini che piĂ¹ lo rappresentano. Che tu voglia approfondire il Sangiovese, il Nebbiolo, il Sauvignon Blanc o avventurarti tra varietĂ  meno note, qui troverai ispirazione per esplorare la ricchezza del patrimonio enologico mondiale. Preparati a conoscere l’anima delle vigne e a scoprire cosa rende ogni vino unico e inimitabile.

Aglianico

Vitigno a bacca rossa particolarmente importante nel sud Italia, coltivata principalmente in Campania e in Basilicata, e in piccolissime quantitĂ  anche in altre regioni. I vini prodotti con queste uve si distinguono per il loro carattere tannico e austero, di colore rosso rubino intenso e con aromi pieni e potenti, e trovano la loro massima espressione nel Taurasi e nell'Aglianico del Vulture. L'aglianico rappresenta sicuramente una delle migliori uve d'Italia e pertanto si nota sempre maggiormente l'interesse dei viticoltori nei confronti di questa magnifica uva.

Albana

Uva a bacca bianca coltivata prevalentemente in Emilia Romagna in vari comuni delle provincie di Bologna, Forlì e Ravenna. Con queste uve viene prodotto l'Albana di Romagna nelle diverse versioni secco, amabile, dolce e passito. La versione secca è caratterizzata da un colore giallo paglierino tendente alcune volte al dorato e da un odore catatteristico dell'uva utilizzata. Le altre versioni hanno un colore giallo dorato tendente all'ambrato con sapore dolce e caratteristico, questi vini vengono utilizzati per accompagnare la pasticceria emiliana o come nel caso della versione passita bevuti a fine pasto o fuori pasto come vino da meditazione.

Albarola

Uva neutra diffusa in Liguria.

Ancellotta

Il vitigno a bacca rossa è anche conosciuto con il nome di Lancellotta, ed è particolarmente diffuso in Emilia Romagna. Affine alla famiglia dei lambruschi, questo vitigno viene usato soprattutto per le sue proprietà coloranti e fino ad un massimo del 15% nel Lambrusco Reggiano.

Ansonica

Nome toscano per indicare l'Inzolia.

Arneis

VarietĂ  autoctona del Piemonte a bacca bianca. I vini prodotti sono secchi, vivaci e corposi, solo in annate eccellenti possono avere un'evoluzione in bottiglia, superiori se bevuti giovani.

Aspirinio

Vitigno a bacca bianca che dĂ  vini leggeri e leggermente frizzanti. Ăˆ tipico della zona di Napoli.

Barbarossa

Varietà a bacca rossa diffusa in Emilia Romagna. Il vino che si produce da questa uva è un rosso corposo e tannico, si presta all'invecchiamento.

Barbera

Vitigno a bacca scura diffuso in Piemonte, nell'Oltrepò Pavese e in Emilia Romagna. La caratteristica principale è l'elevato livello di acidità anche quando è pienamente matura. La regione in cui si sono ottenuti i migliori risultati è il Piemonte, nelle zone d'Alba ed Asti. I vini prodotti con questa uva sono caratterizati da un colore rosso, purpureo con un fruttato aromatico ad un alto tasso di acidità. Interessante è stato l'introduzione del legno nuovo, barrique, durante la lavorazione, dovuto a Giacomo Bologna, che conferisce un tocco speziato agli aromi alquanto neutri dell'uva e mediante i tannini del rovere ne smorzano l'acidità.

Barolo bianco

Nome occasionale dell'Arneis

Bellone

Vitigno a bacca bianca coltivato nelle vicinanze di Roma, utilizzato in molte DOC laziali. Inoltre, recentemente è stato inserito nella DOC Nettuno come monovarietale.

Biancame

VarietĂ  molto antica a bacca bianca diffusa lungo le coste orientali del Nord Itlia.

Bianco d’Alessano

Uva a bacca bianca coltivata in Puglia.

Biancolella

Uva a bacca bianca coltivata in Campania.

Blanc de Morgex

Varietà alpina a bacca bianca della Valle d'Aosta che si è ben adattata ad essere allevata a quote elevate.

Bombino Bianco

Uva a bacca bianca molto diffusa in Puglia, viene anche coltivata in Emilia Romagna, Lazio, Marche. In Abruzzo e conosciuto come Trebiano d'Abruzzo.

Bombino Nero

VarietĂ  a bacca scura presente in Puglia.

Bonarda

Uva a bacca scura. Con questo nome si indicano almeno tre vitigni differenti: Croatina in OltrepĂ² Pavese e nei Colli Piacentini; Uva Rara nelle colline di Novara e Vercelli; in Piemonte la Bonarda Piemontese è un vitigno aromatico pre-fillossera quasi estinto.

Bosco

Uva a bacca chiara diffusa in Liguria.

Bovale

Il vitigno rosso "Bovale" è particolarmente diffuso in Sardegna, dove è giunta dalla penisola iberica, durante la dominazione aragonese e con il tempo ha formato due distinte varietà: il Bovale Sardo ed il Bovale di Spagna. Il Bovale Sardo a differenza del Bovale di Spagna, è diffuso in tutta la Sardegna, e spesso si accompagna al Cannonau e al Pascale di Cagliari. Il Bovale di Spagna è diffuso soprattutto nella provincia di Oristano, dove in genere viene vinificato in unione con altre uve rosse.

Brachetto

Uva del Piemonte a bacca rossa diffusa soprattutto nelle province di Asti e Alesandria. Questo vitigno da origine a vini frizzanti, poco alcolici e con colore e aroma di fragola.

Brunello

Clone di Sangiovese isolato da Ferruccio Biondi Santi. Ăˆ un vitigno che matura tardi ed è molto resistente alle malattie, i grappoli sono molto piccoli e sono di buccia scura.

Cabernet

Termine che indica indistintamente il Cabernet Franc e Sauvignon.

Cabernet Franc

Il Cabernet franc è un vitigno a bacca nera che ha origine nella zona della Gironda, in Francia. Il vitigno è anche molto utilizzato in Italia, soprattutto nel nord-est del paese, in particolare in Friuli, ma si trovano coltivazioni anche in Veneto, in Toscana e nel sud, Puglia e nella Sicilia in primis. Questo vitigno viene spesso vinificato con il Cabernet Sauvignon.

Cabernet sauvignon

Varietà a bacca rossa rinomata in tutto il mondo dalla quale si ottengono vini rossi longevi di alta qualità. I vini prodotti hanno un caratteristico sapore e aroma di uva sultanina, si sposano perfettamente con l'ivecchiamento in barrique. L'acino di questa varietà è di piccole dimensioni, inoltre è elevato il rapporto fra vinaccioli e polpa e spessore delle bucce. In Italia è diffuso nel Friuli Venezia Giulia, trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Sicilia.

Cagnina

Sinonimo di refosco in Romagna

Calabrese

Sinonimo di Nero d'Avola

Canaiolo

Il Canaiolo è un vitigno a bacca nera originario dell'Italia centrale, particolarmente diffuso in Toscana. Ăˆ storicamente usato come uva da taglio, soprattutto nella produzione del Chianti, per bilanciare la struttura tannica e l'aciditĂ  del Sangiovese, apportando morbidezza e aromi fruttati. I vini ottenuti da Canaiolo sono caratterizzati da un colore rubino intenso e da profumi di frutti rossi, come ciliegia e lampone, con note floreali e speziate. Sebbene sia meno coltivato rispetto al passato, il Canaiolo è apprezzato per la sua resistenza alla siccitĂ  e per la sua capacitĂ  di adattarsi a vari tipi di suolo.

Canaiolo Bianco

Vitigno a bacca bianca coltivato in Umbria.

Canaiolo Nero

Vedi canaiolo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli