Sicilia
Con oltre 100 mila ettari di vigneto specializzato e circa 6 milioni di ettolitri di vino prodotti annualmente, la Sicilia si pone ai vertici del panorama vitivinicolo italiano per quantità ma anche per qualità dei vini prodotti.
La Sicilia può essere considerata a tutti gli effetti un vero e proprio continente vinicolo, indipendente ed eccezionale al tempo stesso, con aree geografiche di produzione ad alta vocazione vinicola molto diverse tra loro, basta pensare alla zona di Marsala, all’isola di Pantelleria, all’Etna, a tutto il territorio che va da Vittoria a Siracusa con millenni di tradizione vinicola alle spalle.
La produzione regionale è la sintesi perfetta tra tradizione millenaria e modernità, accanto ai classici vitigni autoctoni della regione, Grillo, Inzolia, Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Frappato, Zibibbo e tanti altri, hanno trovato posto vitigni internazionali come il Syrah, il Petit Verdot, lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon, e il Cabert Franc solo per citarne alcuni.
A partire dagli anni ottanta poi, tantissime cantine, piccole e grandi, hanno perfezionato tecniche di produzione già allora buone, e investito molto in comunicazione, contribuendo a valorizzare un territorio fantastico non solo per quanto riguarda il vino. In questo elenco troverete sicuramente tante cantine, piccole, grandi, famose, o completamente sconosciute ai più, ma che vale la pena conoscere per capire bene cosa significa la parola vino in Sicilia.
Casa Grazia
Telefono: +39 3483738964 - Fax: N.D.
website - email - facebook - instagram