Via di Fabbrica, 63 - Loc. Montefiridolfi 50020 S. CASCIANO V.P. (Firenze) - 50020 S. Casciano Val di Pesa (Firenze)
Telefono: +39 0558244254 - Fax: +39 0558244255
website - email
Villa S.Andrea è situata nel cuore della Toscana, a 16 Km da Firenze ed a 40 Km da Siena, quarta per estensione nell’intera provincia di Firenze, si estende su oltre 600 ettari nella zona del Chianti Classico, ed ha come centro l’antichissimo borgo di Fabbrica dove sorgono anche la Villa, l’adiacente Chiesa di S. Andrea, la cantina di invecchiamento dei vini ed il frantoio aziendale.
Intorno alla villa, sono i 53 ettari di vigneti, posti sui terreni con le migliori esposizioni e ad un’altitudine media di 300 m s.l.m. Di questi, 43 ettari sono iscritti all’albo della DOCG per la produzione di vino Chianti Classico. L’attività agricola dell’azienda Villa S. Andrea si svolge poi su 80 ettari di oliveti, mentre il resto viene coltivato a cereali e la gran parte delle superfici seminative viene irrigata grazie all’acqua proveniente dai due grandi laghi di Fabbrica. L’azienda agricola è parte dell’azienda Faunistico Venatoria “Fabbrica – Santa Cristina”, un grande territorio coperto da boschi di querce, cerri, lecci, acacie, cipressi e pascoli dove sono presenti gli animali selvatici tipici della nostra zona. L’azienda Villa S. Andrea produce vino Chianti Classico d’annata e Chianti Classico Riserva, un vino rosso a IGT “Citille”; Olio extravergine di oliva DOP, dal tipico gusto forte; Grappa e Vin Santo del Chianti Classico, invecchiato per 3 anni in piccoli caratelli.
Nel rispetto del “terroir” di questa zona del Chianti Classico, il Sangiovese, esprime il suo carattere deciso ed elegante ed i vini spiccano per tipicità e rispetto dell’antica tradizione toscana. L’obiettivo è quello di qualificare nel tempo Villa S. Andrea tra le aziende di riferimento del Chianti Classico.