Via Provinciale, 7 - 53045 Montepulciano (Siena)
Telefono: +39 0578716092 - Fax: +39 0578716051
website - email
La Vecchia Cantina di Montepulciano è la più antica cooperativa vitivinicola della Toscana e ancora oggi, pur essendo ancora in espansione e rappresentando una delle realtà economiche più vive della zona, continua a sottolineare il suo aspetto di cooperativa che l’ha resa forte nel mercato vinicolo e che continua ad accrescere l’esperienza già maturata negli oltre settanta anni di attività.
Nata nel 1937 diventa un punto di riferimento per l’economia di Montepulciano e dintorni già negli anni ’60 e ’70, continuando a mantenere questo ruolo ancora oggi. L’emblema della Vecchia Cantina di Montepulciano è il leone alato rampante che vuole rappresentare sia la figura mitologica del grifo, da sempre legata alla lunga storia del Comune di Montepulciano per le sue origini etrusche, sia il leone mediceo, stemma della famiglia che a capo della signoria fiorentina ha profondamente influenzato la cultura e l’economia della cittadina poliziana.
Quello che ha maggiormente contribuito a rendere così importante questa azienda sono sicuramente le persone che, pur nei grandi numeri, rispecchiano la valenza umana di questo storico marchio. Con circa quattrocento soci e sessanta dipendenti, la Vecchia Cantina di Montepulciano si afferma come azienda espressione di un’eccellenza della bassa Valdichiana che oltre a commerciare con tutto il territorio nazionale esporta i propri vini anche all’estero, nei principali paesi europei ma anche negli Stati Uniti, in Canada, in Russia in Australia e in alcuni paesi dell’Estremo Oriente.
Alla base della Vecchia Cantina di Montepulciano c’è la passione e l’amore per la propria terra, la propria cultura e le tradizioni che hanno portato la cooperativa ad avere all’attivo circa mille ettari di vigne, situate nel comprensorio di Montepulciano e comuni limitrofi del Sud Senese, oltre alla presenza di altre superfici vitate di pregio poste nei comprensori della provincia di Arezzo e Perugia. I vigneti si presentano ad un’altezza media che varia fra i 250 e i 450 metri s.l.m., curati amorevolmente e professionalmente dai soci che insieme danno maggiore forza al proprio prodotto. I sistemi di potatura sono principalmente a Guyot e a cordone speronato con densità che vanno dai 2500 ai 5000 ceppi per ettaro. Gli ettari iscritti all’Albo per la produzione sono così suddivisi:310 ca. a Vino Nobile di Montepulciano,130 ca. a Rosso di Montepulciano,310 ca. a Chianti e Chianti Colli Senesi, 40 ca. a Doc Valdichiana, 20 ca. a Doc Cortona, 190 ca. vini igt e da tavola toscani ed umbri, 1 ca. a Vin Santo.
I vitigni a bacca rossa principalmente coltivati sono: Sangiovese( a Montepulciano detto Prugnolo Gentile), Merlot, Canaiolo, Ciliegiolo, Malvasia nera, Cabernet Sauvignon e Syra. Quelli a bacca bianca invece sono: Trebbiano Toscano, Malvasia bianca lunga, Grechetto, Viogner e Chardonnay. Oltre a quello della Vecchia Cantina sono tre i brand principali: Poggio Stella, Cantina del Redi e Rubinoro.
Il complesso principale della Vecchia Cantina, che ospita le vasche per lo stoccaggio dei vini finiti, la linea di imbottigliamento, i magazzini, gli uffici, un punto vendita e la splendida bottaia sotterranea di 2800 mq., si trovano nelle vicinanze di Montepulciano. Lo stabilimento di vinificazione si trova invece a Montepulciano Stazione e può lavorare oltre 100.000 quintali di uve ed il potenziale produttivo medio annuo è di ca.70.000 hl di vino suddiviso in varie tipologie: Vino Nobile di Montepulciano docg, Rosso di Montepulciano doc, Chianti e Chianti colli senesi docg, Valdichiana Bianco e Rosso doc, Toscana Rosso e Bianco igt e Tavola Rosso e Bianco. La Cantina di vinificazione è stata rinnovata attraverso l’acquisizione di nuovi fermentini ed all’adeguamento di quelli esistenti tale da consentire le varie tipologie di vinificazione interamente a temperatura controllata; questo a miglior salvaguardia della qualità dei prodotti ottenuti.
Per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei suoi clienti, la Vecchia Cantina dispone di due punti vendita che gestisce direttamente. Si tratta di vere e proprie “enoteche”, che si trovano rispettivamente nella sede della Vecchia Cantina a Montepulciano in Via Provinciale ed a Sinalunga in Via di Voltella .
Dal 2001 la Vecchia Cantina di Montepulciano è certificata nell’intero sistema di qualità aziendale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 e, successivamente, ha conseguito anche la certificazione IFS, le quali garantiscono i prodotti immessi sul mercato, l’organizzazione gestionale dell’azienda ed il monitoraggio di ogni aspetto che determina la soddisfazione del cliente. Nel 2011 inoltre la Cantina si è dotata di un proprio Codice Etico e Comportamentale, un documento ufficiale che raccoglie i principi e le regole comportamentali in cui la VE.CA.M. si riconosce ed intende farne costante riferimento nell’esercizio delle proprie attività statutarie e di quelle di tutti i soggetti, dipendenti, clienti e fornitori, che operano all’interno della Società Cooperativa o hanno rapporti con la stessa.