6 C
Roma
15 Gennaio 2025

Vasari

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Vasari

L’azienda Agricola Vasari, sita sulle colline della cittadina d’arte di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina (300 mt slm), è una realtà produttiva esistente da oltre 400 anni: azienda biologica certificata dal 1990, che per prima, in provincia di Messina, ha riscoperto oltre 40 anni fa il vino preferito dall’Imperatore Giulio Cesare, il “Mamertino” facendone un marchio registrato a nome Vasari sino al 2003. Questo vino di nicchia, pur essendo divenuto DOC solo nel 2004, è storicamente tra i vini più antichi del mondo, ben noto ai tempi dei Romani e soprattutto ai Mamertini (soldati mercenari dell’Impero Romano) cui si deve l’impianto dei vitigni, nella piana di Milazzo e nell’entroterra, già nel 289 a.C.

Tale vino, già all’epoca era qualitativamente annoverato dall’Imperatore Giulio Cesare al quarto posto tra i suoi vini preferiti, tanto che egli lo offrì ai suoi commensali per brindare al suo Terzo Consolato (46 a. C.). Oggi come allora, il Mamertino DOC Vasari, rappresenta il fiore all’occhiello di questa DOC sia in Italia che nel mondo, come testimoniamo anche le recensioni di esperti del settore enologico.

Luca Maroni nell’Annuario dei migliori vini italiani 2013 ha attribuito al Mamertino Rosso DOC Riserva un punteggio di 87/100, facendo notare come il prodotto rientri tra i primi 20 vini siciliani d’eccellenza, mentre al Mamertino DOC Cru Timpanara ha dato in punteggio di 89/100. La Guida Oro i vini di Veronelli 2013 di Luigi Veronelli ha dato al Mamertino Rosso Riserva 89/100 ed al Mamertino Cru Timpanara 87/100. Senza dimenticare la valutazione della Guida BIBENDA AIS che ha inserito il Mamertino Cru Timpanara tra i vini di elevato pregio e finezza, mentre la Guida “Vini buoni d’Italia” ha insignito il Mamertino Rosso DOC del titolo “Vino da non perdere”.

Il Mamertino DOC Vasari è venduto soprattutto all’estero in Giappone, Stati Uniti, California, Inghilterra, Svezia, Svizzera, Germania, Polonia. I vini Mamertino DOC Vasari – selezionati anche dall’Ambasciata Italiana a Londra per partecipare alla Serata dei vini dell’Imperatore svoltasi all’Ambasciata nel Maggio 2009 – sono prodotti nelle tipologie bianco e rosso da vitigni autoctoni siciliani, allevati a spalliera, con sistema di cordone speronato, e con metodo di coltivazione biologico. Il Mamertino bianco è un uvaggio di catarratto, inzolia e grillo; mentre del Mamertino da uve rosse vengono prodotte due tipologie: il Mamertino Nero d’Avola in purezza ed il Mamertino Rosso.

Quest’ultimo è un uvaggio di Nero d’Avola e Nocera. Il Nocera è il vitigno tipico allevato solo nella Provincia di Messina, vitigno che caratterizza il Mamertino e da cui verosimilmente venne prodotto il vino bevuto da Giulio Cesare. Di ciascuna tipologia di Mamertino vengono prodotte anche le riserve, ossia: il Mamertino Bianco Cru San Giuseppe, Mamertino Rosso e Mamertino Cru Timpanara (riserva del nero d’avola). Tutte le riserve vengono alla luce dopo un invecchiamento di 2 anni in botti di rovere da 25 hl più minimo 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Tutti grandi vini di qualità superiore le 6 tipologie di Mamertino DOC prodotte dall’Azienda Agricola Vasari con uve biologiche di vitigni autoctoni siciliani, con ottimo rapporto qualità/prezzo e, nel rispetto del principio di tutela della salute del consumatore, con ridottissimo contenuto di solfiti (pari a 25 mg/litro contro, rispettivamente, i 160 ed i 210 gr/litro ammessi dalla legge nei vini italiani ed europei). Tutti i nostri vini sono adatti anche a celiaci e vegetariani/vegani.

Eccellenze siciliane dai sapori esclusivi ed autentici prodotti nel rispetto dell’ambiente e della tradizione ma con innovazione. Da non perdere. Perché ? La vita è troppo breve per bere un vino mediocre !

L’azienda Vasari, dotata di due cantine, una storica del 1700 oggi museo e sala degustazione ed una moderna dove avviene la produzione dei vini Mamertino DOC, è anche attrezzata per l’enoturismo offre degustazioni ed escursioni culturali ed enogastronomiche alla scoperta del territorio di produzione dei vini dell’Imperatore e per chi ama soggiornare in questi luoghi ha a disposizione anche un piccolo agriturismo con 4-6 posti letto dalla cui terrazza antistante è possibile ammirare punta di capo Milazzo e l’azzurro del mar Tirreno costellato dalle Isole Eolie.

Cosa aspettate! Venite a rilassarvi ed a degustare la storia nel bicchiere.

Vasari

Contrada Casale, 1
98046 S. Lucia del Mela

Messina (Sicilia)

+39 0909359554
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

1 commento

  1. Ottimi i vini di questa cantina Vasari, oltre ad essere biologici sono veramente ottimi, soprattutto il Mamertino Cru Timpanara Riserva ed il Mamertino Rosso RIserva. Veramente da provare e da non perdere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane