Valle dell’Acate sorge nel Feudo Bidini, tra i colli sinuosi formati dal fiume Dirillo (in epoca romana chiamato Achates), in provincia di Ragusa. Valle dell’Acate custodisce il sapere di generazioni di imprenditori agricoli, l’amore per la propria terra e il gusto per l’eccellenza di una grande famiglia. Fu Giuseppe Jacono, per primo, ad avviare la produzione vitivinicola, aprendo la cantina alla fine del XIX secolo, quando Vittoria era il centro siciliano più attivo nell’esportazione del vino destinato al mercato francese.
Da allora, tale vocazione è stata custodita e tramandata e, negli ultimi decenni, è andata specializzandosi nella coltivazione dei vitigni autoctoni siciliani più caratterizzanti e di maggior potenziale, uno su tutti il Cerasuolo di Vittoria. Per questo oggi Valle dell’Acate rappresenta l’espressione autentica di un modo di fare vino nato dall’incontro tra la potenza della natura, il valore delle tradizioni e il carattere delle persone, proponendosi come l’espressione di una civiltà. Oggi l’ultima generazione della famiglia Jacono conduce una delle realtà più accreditate del panorama enoico della Sicilia sud -orientale, ed è impegnata a proseguire e valorizzare la antichissima tradizione vitivinicola della provincia di Ragusa, in quel triangolo di territorio tra Acate, Comiso e Vittoria.
Ottanta ettari di terra nella Sicilia sud-orientale, per la maggior parte reimpiantati con i principali vitigni locali, una produzione annua di circa 350mila bottiglie e un’azione costante di valorizzazione del territorio, anche attraverso la scelta responsabile dell’eco-sostenibilità. Dal 2018 tutti i vigneti sono già biologici certificati ICEA. Tutto questo è oggi Valle dell’Acate, la cantina gestita da Gaetana Jacono, energica rappresentante della sesta generazione di una tra le aziende più intraprendenti e di successo grazie alle sempre maggiori richieste d’esportazione in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Russia e India.
Dal 2014 Valle dell’Acate si è arricchita della consulenza di Carlo Casavecchia, l’enologo piemontese che in Sicilia ha iniziato e svolto gran parte della sua professione. Attraverso la coltivazione dei più pregiati vitigni autoctoni, l’impiego d’impianti tecnologicamente avanzati e l’esperienza acquisita da una solida tradizione, Valle dell’Acate produce vini solari, dinamici e aromatici: la D.O.C.G. Cerasuolo di Vittoria Classico e il Cru Cerasuolo di Vitoria Iri da Iri, le D.O.C VITTORIA il Frappato, la D.O.C. SICILIA Bidis-Chardonnay, Zagra-Grillo, il Moro-Nero d’Avola, il Moro Limited Edition e Tané.