16.5 C
Roma
27 Gennaio 2025

Tenuta Rasocolmo

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Tenuta Rasocolmo

In una tenuta di oltre 10 ettari, ormai quasi abbandonata, Francesco Giostra Reitano ha ripreso nel 2004 quella che era un tempo l’attività̀ agricola di famiglia, ridando nuovo splendore al promontorio di Capo Rasocolmo, dominato dall’omonimo faro. Il vigneto, coltivato esclusivamente a cordone speronato, si estende attualmente su una superficie di un ettaro e mezzo ma è previsto l’ampliamento sino a tre ettari.

Con la ristrutturazione dell’antico casale di famiglia, la Tenuta Rasocolmo è oggi in grado di mettere a disposizione di appassionati ed enoturisti una sala per le degustazioni e il patio esterno con i suoi giardini per eventi e cerimonie.

Durante la vendemmia (a settembre), ospitiamo volentieri gli appassionati per un’esperienza unica e indimenticabile all’insegna della convivialità̀, impartendo anche lezioni di tecniche di potature sul cordone speronato.

L’area dello Stretto di Messina, caratterizzata da una particolarissima combinazione di elementi climatici e geografici, conferisce al Faro D.O.P. le caratteristiche organolettiche che ne hanno fatto uno dei vini “rivelazione” di questi ultimi anni.

Affacciato sul mar Tirreno e dominato dai monti Peloritani, il nostro vigneto è coltivato sul promontorio di Capo Rasocolmo, proprio di fronte alle isole Eolie. Grazie alla sua piccola estensione è stato possibile dedicare estrema attenzione e cura alla qualità̀ di questo rosso D.O.P., praticando un’agricoltura naturale.

Il Vino DOC Faro “Rasocolmo”, è prodotto con una combinazione di uve Nerello Mascalese, Nocera, Nerello cappuccio, Nero d’Avola, Sangiovese ed é affinato esclusivamente in acciaio per almeno 12 mesi. Dopo l’imbottigliamento lo lasciamo riposare non meno di tre mesi.

Si caratterizza per il suo colore rosso rubino intenso che tende al rosso mattone con l’invecchiamento. Al gusto è secco, armonico, di medio corpo e grande intensità̀ olfattiva con persistenti note di frutti a bacca rossa. La gradazione alcolica è di 13,5% vol. È un vino che si sposa amabilmente con cacciagione, stufati di carne, salumi e formaggi e piatti di pesce dal gusto deciso.

Insieme alla nostra DOC FARO, produciamo, alle pendici dell’ETNA nel comune di Castiglione di Sicilia, un bianco Inzolia in purezza. Le uve di questo inzolia sono raccolte agli inizi di ottobre e vengono affinate per 5 mesi in grandi contenitori d’acciaio. Elegante, fruttato, con aromi floreali, servito fresco è ideale per antipasti leggeri, pesce e carni bianche.

Professionista nel settore del marketing e della comunicazione, Francesco Giostra Reitano dopo 15 anni di esperienza professionale fuori dalla sua terra ha deciso di rientrare in Sicilia dove ha dato vita all’azienda vitivinicola insieme ad altri giovani appassionati di enologia e agronomia. Una sfida volta a produrre un vino di qualità̀, un prodotto d’eccellenza del territorio messinese.

Tenuta Rasocolmo

SS. 113 Km 23,200 Contrada Piano Torre, Vico degli Ulivi
98163 Messina

Messina (Sicilia)

+39 3933343760
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane