Via Vigorelli, 151 - 27045 Casteggio (Pavia)
Telefono: +39 0383804646 - Fax: +39 0383804647
website - email
La Tenuta Pegazzera è situata nel cuore dell’Oltrepò Pavese ad un’altitudine media di 250 metri sulle colline a mezzo giorno di Costeggio. La zona è adattissima alla crescita della vite e la rinomanza di questa località per la produzione dei vini risale ad epoche antiche. Inizialmente legata al feudo di Costeggio, divenuta proprietà delle nobili famiglie prima dei Berzio e poi dei Vitali, nel 1698 Pegazzera passo a II’AI mo Collegio Borromeo di Pavia che provvide ad ampliare il pod ere e a costruirvi un grandioso palazzo, edificato tra il 1703 e il 1718 e formato da un corpo principale e da due ali laterali, snellite al loro interno da eleganti porticati. L’ala nord-est della costruzione comprende una suggestiva cappella gentilizia dedicata a S. Carlo Borromeo.
Abbandonata verso la fine dell’ottocento dal Collegio, nel 1967 venne avviata un’opera di radicale restauro dell’immo-bile a cura della nuova proprietà, divenu-ta Tenuta Pegazzera S.r.l.. Il palazzo è stato riportato al primitivo splendore, mentre le attrezzature enologiche dell’Azienda, completamente rinnovate, sono oggi tra le più moderne ed efficienti. I vigneti, tutti severamente
selezionati e di recente impianto, producono Pinot nero, Cortese, Chardonnay, Riesling Italico e Renano, Cabernet Sauvignon, Barbera, Croatina, uva rara; vengono vinificate solo uve di produzione propria. La Tenuta è provvista di una caratteristica sala degustazione a pianta circolare che, previo appuntamento telefonico, può ospitare 25-30 persone.