14.6 C
Roma
13 Aprile 2025

Tenuta Patruno Perniola

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Tenuta Patruno Perniola

La Tenuta Patruno Perniola, nasce ai primi del 1800 ed ha sede a Gioia del Colle, nel cuore della Murgia pugliese, in una suggestiva zona collinare a circa 350 metri s.l.m. Il cuore pulsante dell’azienda, completamente certificata biologica, è rappresentato dalla storica masseria di famiglia, recentemente ristrutturata, trasformata in agriturismo e circondata dai vigneti, dai campi di grano e dagli ulivi secolari.

La passione per la viticoltura si tramanda di generazione in generazione, preservando e valorizzando le caratteristiche del vitigno principe della zona, il Primitivo di Gioia del Colle unitamente alla Verdeca, antico vitigno a bacca bianca. Il vigneto, condotto secondo metodi tradizionali biologici e biodinamici, è sito accanto alla masseria, gode dell’ottima esposizione al sole, della continua ventilazione, delle importanti escursioni termiche e del terreno roccioso ricco di minerali ferrosi talmente tipico da denominare questa come la zona delle “Terre Rosse”.

La cura del vigneto e delle uve in più periodi dell’anno, la selezione in vigna in fase di vendemmiale e le lavorazioni in cantina, rispettose della tipicità, non risultano mai essere invasive e non interferiscono sulla piena espressione aromatica dei vini da noi prodotti, improntati alla finezza ed all’eleganza. L’apicoltura, la ricca biodiversità ed i metodi di lavorazione biologici confermano il nostro pieno rispetto per l’ambiente.

Tenuta Patruno Perniola

Contrada Marzagaglia 2603
70023 Gioia del Colle

Bari (Puglia)

+39 3383940830
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane