Home Cantine Sultana

Sultana

0
129
Sultana
Via Torino, 88 - 96018 Pachino (Siracusa)
Telefono: +39 09311815811 - Fax: N.D.
website - email

I Sultana, da cinque generazioni dedicano il loro lavoro alla coltivazione del Nero d’Avola, per questo hanno voluto conservare e sviluppare tutto il patrimonio di conoscenze tramandate da padre in figlio. Esse sono il risultato di una passione profonda per la loro terra e per la trasformazione dei frutti da essa generati. sono consapevoli che il vino è anzitutto l’espressione di un territorio, di un patrimonio di saperi, di una sintesi fra natura e cultura che si esprime in un “saper fare” legato alla storia della loro famiflia.

L’azienda di famiglia si estende per sessanta tumuli (dieci ettari) di terreni di cui cinquanta coltivati a vigneto. Si sviluppa in cinque appezzamenti situati nelle contrade di : “Bufalefi, Burgio Lenzapipa, Burgio Cilarchi, Carrata e Triona-San Lorenzo” compresi nel territorio tra Pachino e Noto cuore delle D.O.P. (ex D.O.C.) Eloro e Noto, infatti tutti i vigneti sono registrati per la produzione dei vini D.O.P. Hanno sviluppato la convinzione, a tratti anche testarda, di persistere nella coltivazione della vite, perché credono fermamente di coltivare in un lembo di terra unico al mondo per la produzione del Nero d’Avola (“a racina nivira” chiamata così dai pachinesi). Adottano la tecnica di allevamento della vite insegnatadai padri: potatura sapiente, bassa densità di gemme a frutto, spollonatura manuale con selezione di pochi germogli per pianta al fine di mantenere bassi fin dal principio i livelli di produzione a vantaggio della qualità.

La cantina di contrada Triona, nei pressi di Marzamemi, è adibita esclusivamente a punto vendita con annessa la sala di degustazione che può ospitare fino a 60 persone all’nterno. L’esterno è rappresentato da ampie verande che si affacciano nella campagna circostante. La Cantina Burgio, di recente costruzione, rappresenta l’evoluzione naturale che completa il ciclo di produzione, infatti i moderni macchinari di trasformazione, pigiatura soffice delle uve, e fermentazione termocondizionata, nonchè un adeguato impianto di stoccaggio ed imbottigliamento fanno si che l’azienda ha raggiunto standard qualitativi elevati e si rivolge al pubblico direttamente col prodotto finito.

La Cantina è aperta per Degustazione Vini di Produzione Propria della tradizione di Pachino quali, il “ventiquattrore”, il “quarantottore”, il “pistammutta” di Nero d’Avola in purezza, abbinati a prodotti tipici locali; e per Visite Guidate nei Vigneti Aziendali.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

793FansMi piace
610FollowerSegui
11,972FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily