Home Cantine Rubicini

Rubicini

0
196
Rubicini
Località San Benedetto - Via Fonte di Campaino, 17/C - 53037 San Gimignano (Siena)
Telefono: +39 0577944816 - Fax: +39 0577945542
website - email

La famiglia Rubicini è impegnata in agricoltura da quattro generazioni e da sempre vinifica dai propri vigneti, situati a nord del comune di San Gimignano, al confine tra la provincia di Siena e quella di Firenze. La lunga tradizione familiare, maturata in Toscana dagli anni ’50 è proseguita oggi da Monaldo e Emanuela Rubicini con l’obiettivo di integrarla a innovazioni tecnologiche e di metodo. Le nuove tecnologie meccaniche e informatiche, introdotte in cantina nel ’99, garantiscono il mantenimento di una qualità che nasce dalla cura e dal monitoraggio costante dei vigneti. Le selezioni clonali, l’allevamento a cordone speronato basso, i trattamenti a basso impatto ambientale, le potature verdi, sono gli strumenti indispensabili affinché le uve esprimano il meglio concesso dall’annata. Operazioni di cantina come: spremitura soffice, fermentazione a temperatura controllata, uso di lieviti selezionati e prolungata macerazione sulle bucce (per i rossi), sono definite seguendo i preziosi consigli dell’enologo Leonardo Chesi. L’imbottigliamento avviene nel rispetto delle più severe norme igieniche e di tracciabilità, avvalorate dalla certificazione HACCP.

L’azienda, immersa nel verde dei propri vigneti, é dotata di una sala climatizzata adiacente alla cantina dove accoglie turisti, clienti e appassionati del vino, per la degustazione delle proprie bottiglie. La qualità e la personalità dei vini prodotti e imbottigliati dal 1998 in poi, ha conosciuto una costante evoluzione che si è concretizzata con importanti riconoscimenti di eco nazionale e internazionale. Le Menzioni ricevute al Vinitaly nel Concorso Enologico Internazionale: sia dalla Vernaccia di San Gimignano DOCG 2003 sia dal Chianti Colli Senesi DOCG 2004 (gli unici premiati nelle rispettive categorie) hanno fatto di questi due vini l’emblema e il vanto dell’azienda. L’ampia varietà delle selezioni, maturate in barrique o tonneaux di rovere francese, va poi a completare l’offerta di un prodotto che mira sempre a evidenziare il miglior connubio tra vitigno e territorio. In quest’ottica: l'”Essentia” chardonnay in purezza, (Menzione nell’annata 1999), l'”Horos” Vendemmia Tardiva di uve Sancolombano vinificate in rosso (moderna reinterpretazione del Vin Santo Toscano), o il “Tripudio” l’elevazione della vellutata armonia del Sangiovese.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

793FansMi piace
610FollowerSegui
11,972FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily