In Romagna sono le radici dei Ricci Curbastro che qui giunsero esuli da Firenze nel XIV secolo, da Pietro nato nel 1380 ad oggi diciotto generazioni si sono occupate di agricoltura in Romagna e Franciacorta. L’azienda agricola Rontana a Brisighella è in ordine di tempo l’ultimo progetto realizzato dai Ricci Curbastro proprio in terra romagnola nel 2000.
Sedici ettari di terra oggi investiti a vigneto e meleto sulla sommità delle colline (450 m slm) che dominano la vallata del Lamone e Brisighella con le sue rocche, una manciata di chilometri da Faenza, la capitale mondiale della ceramica, sessanta chilometri a nord di Firenze che qui si raggiunge dal Passo della Colla.
Vigneti ben esposti al caldo sole della Romagna ma allo stesso tempo rinfrescati dalle continue brezze della collina, situazione ideale per maturazioni prolungate e con forti sbalzi termici tra giorno e notte. Il suolo è prevalentemente gessoso con apporti di argilla, perfetto per il drenaggio e l’apporto minerale ai vini.