12.3 C
Roma
6 Aprile 2025

Poderi Atha Ruja

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Poderi Atha Ruja

La Poderi Atha Ruja è una cantina di nicchia che produce vino rosso certificato DOC Cannonau di Sardegna e IGT Isola dei Nuraghi, lavorando esclusivamente le uve provenienti dai vigneti di proprietà (5 ettari) dislocati nella vallata di Oddoene, in agro di Dorgali (Sardegna). La cantina opera una Viticoltura sostenibile, fondata sul rispetto dell’ equilibrio dell’ Ecosistema e basata su principi colturali di alta qualità come la sfogliatura manuale e la potatura corta (basso numero di gemme, che limita la produzione di uva per pianta) che esaltano la qualità e le caratteristiche varietali delle uve.

Tutte le lavorazioni in vigna sono manuali. La vendemmia è operata esclusivamente a mano su piccole casse di 15Kg, nelle ore più fresche del tardo Settembre. Varietà coltivate: Cannonau, Carignano, Muristellu. A Dorgali, le vigne Atha Ruja sono aperte al pubblico da Maggio a Ottobre, per visite e degustazioni.

Poderi Atha Ruja

Via Emilia, 45
08022 Dorgali

Nuoro (Sardegna)

+39 3427203617
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane