Fondata nel 1963 dai fratelli Pighin, l’azienda condotta da Fernando con i figli, si trova a Risano nel felice contesto della Friuli Grave (UD), a pochi chilometri da Udine e Palmanova, dove coltiva 150 ettari di vigna che si aggiungono ad altri 30 di proprietà, situati Capriva nel prestigioso Collio goriziano. Di proprietà anche la Villa risalente al XVI secolo, adibita all’accoglienza. La “barchessa”, edificio rurale annesso alla dimora, ha ripreso di recente l’originaria funzione di cantina – bottaia per la maturazione dei rossi, che avviene in botti e “barrique” di rovere francese e di Slavonia.
Non mancano una sala di degustazione, un archivio dei vini e un piccolo museo della tradizione contadina. Tra le mura si può scorgere un singolare vigneto, caratterizzato da varietà “autoctone” espressione del territorio, frutto di una sperimentazione ventennale. Tra queste varietà, una a bacca rossa, come il Refosco, dona struttura al vino rosso Riserva “Villa Agricola”, novità della produzione PIGHIN D.O.C. Friuli Grave.
I vigneti di Spessa di Capriva, situati nelle colline più soleggiate del territorio della D.O.C. Collio a circa 160-180 metri sul livello del mare, donano ulteriore prestigio alla produzione. Diversificata, la produzione Pighin comprende l’avvolgente fruttato Pinot Grigio, il fragrante Pinot Bianco, l’elegante Chardonnay, il semiaromatico Sauvignon, il tradizionale Tocai friulano. Tra i rossi, il vellutato Merlot e il generoso Cabernet. Vera gemma della produzione DOC Collio, il Picolit, straordinario e prezioso nettare da meditazione originato, da vendemmia tardiva e appassimento sui graticci.