14.3 C
Roma
17 Aprile 2025

Nino Negri

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Nino Negri

La Casa Vinicola Nino Negri è stata fondata nel lontano 1897, oggi dopo più di 100 anni, questa bellissima azienda rappresenta la più bella realtà vitivinicola dell’intero panorama valtellinese, ed una delle migliori in quello italiano. La Nino Negri possiede 38 ettari di vigneti da cui nascono i Valtellina Superiore DOC, primo tra tutti il fantastico Sfursat, ma anche Sassello, Grumello, Inferno e Valgella. Vinificazione ed invecchiamento sono attentamente curati e seguiti nelle cantine di Chiuro in grandi fusti di rovere di Slavonia ed in barriques europee o americane.

La cantina è ricavata sotto le ampie volte del quattrocentesco Castello Quadrio, in Chiuro, ed è meta costante di visite anche per la sua spettacolarità. Qui Casimiro Maule conduce con sapienza e fervore l’opera iniziata un secolo fa dal “sciur Nino” e proseguita da Carluccio Negri anche sul piano dell’affermazione internazionale del prodotto valtellinese. I prodotti di questa azienda sono tutti molto buoni, ma l’eccellenza viene raggiunta con il 5 Stelle Sfursat, un vino unico!

Nino Negri

Via Ghibellini, 3
23030 Chiuro

Sondrio (Lombardia)

+39 0342482521
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane