Il paesaggio della Valpolicella è un ventaglio di piccole valli, dove il profilo morbido delle colline è carezzato da un clima mite, ricco di ottime promesse. La terra della Valpolicella è come uno scrigno che contiene una perla preziosa. Chi la vede per la prima volta se ne innamora all’istante, sorpreso dal mare verde dei vigneti. Noi, che siamo nati qui, abbiamo con la terra un legame speciale che nasce dalla dedizione e da un’attenta cura che si compie giorno dopo giorno. Una vite che cresce e dà frutti, che si trasformeranno poi in un vino unico ed irripetibile, è per noi, ogni volta, la realizzazione di un patto: quello stretto tra noi e la terra.
La storia della nostra famiglia è legata da sempre all’arte della viticoltura; viviamo nel cuore della zona classica, a San Pietro in Cariano, e dal 1951 ci dedichiamo alla produzione di vini pregiati, intrecciando il nostro percorso personale con la storia e le peculiarità della Valpolicella. La cura della terra fa parte della nostra quotidianità, sin dall’infanzia. È una sensibilità trasmessa da nostro padre Angelo, che ha trasformato la sua passione in raffinata enologia, e da nostra madre Natalia, che con fede e dedizione al lavoro è sempre stata un punto di riferimento per tutta la famiglia. Ora entrambi noi fratelli abbiamo una missione che ruota attorno alla terra e al vino: la cura dei vigneti, accuditi con passione da Giancarlo e la vinificazione raffinata e genuina, garantita da Giuseppe.
La nostra famiglia possiede 90 ettari di terreno e di questi ben 42 sono dedicati alla coltura della vite. Questo garantisce a ciascun vigneto il suolo migliore e più adatto, perché dall’incontro tra terra e pianta possa nascere un vino unico ed inimitabile. E così, il terreno della zona pedecollinare darà vita ai vini classici d’annata, mentre la collina con i suoi microclimi e con i suoi terrazzamenti sostenuti dalle tipiche “marogne”, sarà il regno dei nostri principi, l’Amarone ed il Recioto. Il corpo elegante e potente del primo rivela tutta l’esuberanza del sole, donando al vino caratteri di maturità, profondità e complessità sia aromatica che gustativa. Le sensazioni floreali che ci dona invece il secondo sembrano quasi un omaggio alla rosa selvatica che adorna le nostre colline. Questo sono infatti i nostri vini: un viaggio sensoriale attraverso le meraviglie di una terra unica.
La nostra azienda è condotta in una forma di agricoltura eco-sostenibile seguendo normative Europee sull’agricoltura integrata. Facciamo parte del progetto “RRR – Riduci, Risparmia, Rispetta”, di cui il Consorzio Tutela Vini Valpolicella è a capofila, al fine di proteggere l’ambiente utilizzando risorse naturali. L’uso di energia pulita tramite pannelli fotovoltaici e di gas proveniente da fonti rinnovabili rendono la nostra azienda autonoma e sostenibile (attestato Classe A+). Dal 1978, anno del nostro primo imbottigliamento in azienda, abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti, partecipando a concorsi nazionali ed internazionali. Premi, recensioni ed ulteriori informazioni sull’azienda e sui nostri vini sono disponibili sul nostro sito Internet.