In Friuli, a San Floriano del Collio, a cinque chilometri dalla città di Gorizia ha sede la nostra Azienda. In questa fascia di terra interamente collinare, sfiorata dalla brezza del mare Adriatico, su terreni costituiti da marne e arenarie stratificate, la nostra famiglia fin dai primi anni ’60 coltiva la vite e produce vino. I genitori di Ivan nel lontano 1963 acquistarono la casa in cui abitavano e i primi cinque ettari di vigneto, la terra stessa sulla quale lavoravano già da tanti anni come coloni. Tutto il resto è venuto dopo, pian piano, con il duro lavoro e con tanti sacrifici nel corso dei decenni successivi.
Ormai da trent’anni il faro dell’azienda è Ivan Muzic, animato da una grandissima passione per la Natura e per la sua terra, è uno “spirito libero” nato per stare in mezzo alle sue vigne, in ogni stagione, con qualsiasi clima. Al suo fianco la moglie Orieta e due figli (classe 1992 e 1993) – Elija e Fabijan – laureato in chimica il primo ed enologo il secondo, che con grandissima passione e serietà affiancano da anni il padre sia nei filari che in cantina.
L’azienda non ha mai smesso di crescere e ha raggiunto i ventitre ettari di vigneto (ventiuno iscritti alla Doc COLLIO, più altri due ettari situati nella vicina zona Doc FRIULI ISONZO). Di recente, infatti, sono stati acquisiti nuovi terreni ed un palazzo storico, presenti negli annali della zona in quanto appartenenti in passato alla famiglia De Randich, nei secoli legata alla produzione di vino a San Floriano del Collio.
Tre sono le grandi spinte che muovono la nostra azienda: crescita, tradizione e rispetto dell’ambiente, dove la prima non può prescindere dalle altre! Il punto focale della nostra produzione sono i vitigni autoctoni, inoltre quando impiantiamo nuove vigne lo facciamo esclusivamente partendo da quelle stesse piante che coltiviamo da anni, senza inserire cloni esterni. Questa scelta ci ha portato ad avere vitigni che crescono sui nostri terreni da quasi un secolo, fra cui spicca la nostra Malvasia, un’istituzione del territorio, dato che le piante sono le stesse da più di 80 anni. L’alchimia che ormai ha unito i terreni e le vigne è un valore impagabile, e questo rende i nostri vini, se possibile, ancora più tipici e straordinari
La produzione si concentra principalmente sui vini bianchi: sei monovitigni vinificati in purezza e un Uvaggio, il COLLIO BIANCO “Stare Brajde”. Tra i monovitigni, gli autoctoni: Malvasia, Friulano la Ribolla Gialla e il Picolit, a seguire lo Chardonnay, il Pinot Grigio e il Sauvignon. I vini rossi affinati per un anno in legno di rovere sono: Il Collio Cabernet Sauvigon, e il Friuli Isonzo Merlot, non affinato in legno invece il Friuli Isonzo Cabernet Franc. Ciascun vino ha una personalità decisa, ognuno come una perfetta interpretazione della zona del COLLIO, ma che risente anche dell’amore che la famiglia Muzic trasmette ai prodotti della propria terra.
Nel complesso aziendale, una parte di cantina ospita tecnologia moderna, con vasche in acciaio inox termocontrollate, un’altra invece ospita tradizione, con la suggestiva cantina interrata con i soffitti a volta e le pareti a vista risalente al XVI secolo, sicuramente una delle più antiche si San Floriano del Collio, essendo miracolosamente sfuggita alle devastazioni delle due guerre mondiali che hanno devastato l’intero paese. Proprio in questa cantina accogliamo sempre volentieri ospiti e amici per le degustazioni dei nostri vini. Inoltre sono da poco teminati i nuovi lavori di ampliamento della cantina di vinificazione, come pure della nuova “sala degustazione” e del punto vendita aziendale.