Via Custoza, 2 - 31015 Conegliano (Treviso)
Telefono: +39 0438400775 - Fax: +39 0438402034
website - email
L’Azienda vitivinicola “Masottina”, fondata nel 1946, si trova a soli 50 Km da Venezia e precisamente alle porte di Conegliano, in provincia di Treviso, città pittorescamente adagiata sulle falde d’un colle, sopra il quale nel X sec. è stato eretto un possente castello; è chiamata “la perla del Veneto”, per la sua armoniosa struttura urbanistica, i suoi maestosi ed eleganti palazzi medioevali e rinascimentali e la ricchezza e magnificenza delle opere d’arte possedute. Nel 2002 grazie alla sua lunga e gloriosa storia enologica, Conegliano ha ottenuto di essere sede universitaria e “città del vino”.
I terreni di proprietà si estendono nelle dolci colline di Conegliano e sono interamente coltivati a vigneto. Là si produce un vino famoso, il Prosecco, che porta le insegne della Doc “Conegliano e Valdobbiadene”, vino di grande bevibilità e di ammirevole sapidità. Al Prosecco si alternano altri vini importanti, dei quali un accenno particolare merita il “Rizzardo” e il “Montesco”. Il “Rizzardo”, Colli di Conegliano bianco, è un equilibrato uvaggio di Incrocio Manzoni (che si produce anche in purezza con molta soddisfazione), Chardonnay e Pinot Bianco, con piccoli apporti di Sauvignon e Riesling Renano. Il “Montesco”, Colli di Conegliano rosso, è un uvaggio di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot con una piccola presenza di Marzemino, anche questo tipico delle nostre colline. Ha una struttura solida ed ottimamente equilibrata e può durare più di dieci anni e competere con successo con i grandi vini prodotti con le stesse uve di origine bordolese.
Il suo ampio e accattivante bouquet, i suoi sentori fruttati che richiamano la mora e il lampone si affinano ulteriormente grazie alla vaniglia acquisita dal passaggio in barrique. Oltre a quelle di Conegliano, nei dintorni di Castello Roganzuolo, che conserva nella sua splendida Pieve opere insigni di Tiziano e di Pomponio Amalteo, ci sono le vigne nelle terre del Piave, a Gorgo al Monticano e a Mogliano Veneto. E’ in queste modernissime aziende che nascono i vini fermi di Masottina, lo Chardonnay, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Merlot e il Cabernet ed anche il Pozzoserrato. Vini che hanno incontrato ampi apprezzamenti ed hanno già ricevuto importanti riconoscimenti internazionali.