16.5 C
Roma
27 Gennaio 2025

Maso Cantanghel

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Maso Cantanghel

Maso Cantanghel è una piccola ma significativa realtà vitivinicola trentina. L’ambiente di media-alta collina (c.a. 460 m s.l.m.) in cui si trova, la natura del terreno e l’esposizione al sole, uniti ad una situazione microclimatica ottimale, sono elementi naturali che hanno permesso di sviluppare una viticoltura d’elevata qualità. A ciò si sono uniti la razionale tecnica viticola, la sistemazione del terreno, la scelta di cloni e portainnesti, la forma d’allevamento ed una scrupolosa ed attenta tecnica enologica. Attualmente la superficie coltivata di Maso Cantanghel è di circa 5 ettari, la cantina è inserita in un antico forte austriaco ricco di fascino e di sicuro interesse storico. Costruito tra il 1868 e il 1876 sulla strada della Valsugana, questa fortificazione faceva parte di un complesso che aveva come scopo quello d’impedire l’accesso orientale alla città di Trento, poiché, fino ai primi anni del 1900, quella era l’unica via per raggiungere il capoluogo trentino. Qui passava, infatti, il ramo altinate della Claudia Augusta costruito sull’ancor più antico tratturo da cui s’inoltra­rono Goti e Longobardi, qui, si consumarono nel tempo pagine di antica storia trentina.

Il forte, rimodernato prima della Grande Guer­ra, fu poi adibito a polveriera, oggi custodisce la cantina dell’omonima azienda agricola fondendo in essa una storia centenaria e un grande interesse per la valorizzazione della tipicità trentina. Mosso da questa ricerca territoriale Lorenzo Simoni ha rilevato l’attività del maso promuovendo così non solo la propria produzione vinicola ( Casata Monfort ) ma valorizzando anche l’ottima qualità di quel­la di Maso Cantanghel con un pensiero rivolto sempre alla salvaguardia dell’unicità di questo nostro splendido territorio. Da questo pensiero sono nate collaborazioni con vari enti pubblici: il Comune di Civezzano, le Belle Arti, l’Eco Museo di Trento, grazie ai quali è stato possibile recuperare materiale storico-informativo inerente al sito. In linea con la filosofia aziendale che ci caratterizza, l’amore per la produzione di vini di qualità si fonde con il grande rispetto per il valore del territorio trentino e delle sue caratteristiche uniche.

Le attività della cantina sono molteplici e spaziano dalle visite guidate alla scoperta della coltivazione della vite fino ad arrivare alle degustazioni di vini tipici in una cornice storica unica nel suo genere. Vicino alla cantina si trova il ristorante-trattoria “Maso Cantanghel” a cui va un ringraziamento per la futura collaborazione a questo progetto di salvaguardia della tipicità della nostra provincia. Ecco perché vi sollecitiamo a visitare Maso Cantanghel, per un’immersione totale in un contesto storico-culturale e paesaggistico di sicuro interesse ed impatto emotivo.

Maso Cantanghel

Via Carlo Sette, 21
38015 Lavis

Trento (Trentino Alto Adige)

+39 0461858742
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane