Le Masciare è una piccola cantina a conduzione bi-familiare che si trova in Irpinia, uno dei contesti meno toccati dall’uomo in tutta l’italia. Una zona di dolce colline, molto verde con ogni tanto un piccolo borgo. Lontano da fonti di inquinamento e condotto in maniera eco-sostenibile, Le Masciare ha una limitata produzione di vini provenienti rigorosamente con uve autoctone, come l’aglianico, il fiano ed il greco, esclusivamente usando l’agricoltura in lotta integrata.
I vigneti dell’aglianico sono posizionati ad un altezza di 480-550 metri sopra il livello del mare, ed il loro terreno è composto da marne calcaree, argilla e depositi vulcanici. Il Greco di Tufo invece viene da uno dei vigneti più alti di tutta la zona della DOCG, a oltre 650 metri s.l.m. Questo permette – con grandi sforzi in campo – di ottenere un vino di grande carattere e longevità. Infine il Fiano trova casa nella ormai rinomata Contrada Arianiello di Lapio, che con il suo specifico microclima dà un Fiano di Avellino con il giusto equilibrio fra l’aromaticità e mineralità.
La grande variazione della temperatura tra giorno e notte dona a tutti i vini dell’azienda colori e aromi intensi, allo stesso tempo mantenendo freschezza grazie ad una piacevole acidità. L’azienda ed il suo enologo, Emiliano Falsini, cerca ogni anno di valorizzare nel miglior modo i vitigni autoctoni della zona, senza mai perdere d’occhio il piacere della bevibilità.
ottimi vini. Eccellente il fiano di avellino