8.8 C
Roma
4 Gennaio 2025

La Rachilana

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi ChĂ¢teau Margaux, ChĂ¢teau Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’UniversitĂ  degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

La Rachilana

La Rachilana nasce nel territorio del comune di Monforte d’Alba, dove quattro generazioni della famiglia Marengo si sono dedicate al lavoro nei vigneti e alla cura amorevole dei vini nelle cantine. Le loro mani hanno solcato ettari di vigneti con la profusione di energie che solo chi possiede passione per l’agricoltura puĂ² donare.

La produzione è da sempre rivolta al Barolo. L’azienda, infatti, possiede alcuni vigneti fra i piĂ¹ belli dell’areale, in particolare nella sottozona Ravera. Non si possono perĂ² tralasciare il Langhe Nebbiolo, altra piccola perla delle Langhe dalla grande struttura e longevitĂ ; la Barbera d’Alba, potente e complessa; il Dolcetto d’Alba, giovane e floreale.

Negli ultimi anni Davide e Daniela, dopo la scomparsa prematura del padre Mario, hanno voluto continuare l’attività di famiglia per dare un seguito all’opera dei loro predecessori, nel ricordo vivo di quanto è stato loro tramandato con affetto e sincerità. L’azienda vinifica per intero la propria produzione di uve, rivolgendo la propria attenzione alla cura dei particolari e alla precisione dei lavori stessi, siano parte di materia viticola o enologica.

Al momento l’azienda ha una conduzione strettamente famigliare ma vuole portare, con umiltà e rispetto, una sinfonia nuova nel canto delle viti e nel placido maturare dei vini in cantina, interpretando in chiave moderna, rispettosa del passato e della tradizione, la creazione di vini unici come quelli delle Langhe.

La Rachilana

LocalitĂ  San Giuseppe, 15/A
12065 Monforte d'Alba

Cuneo (Piemonte)

+39 017378360
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli