20.9 C
Roma
3 Aprile 2025

Isolabella della Croce

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Isolabella della Croce

Quest’azienda vinicola di 7 ettari, fondata nel 2002, dai quali si ricava una produzione attuale di appena 6.000 bottiglie, è di proprietà di Lodovico Isolabella della Croce (da cinquant’anni avvocato penalista a Milano, e discendente da una vera dinastia di avvocati, iscritti nell’Albo di Milano sin dall’anno 1900) e della moglie Maria Teresa. Dopo aver scoperto Loazzolo, posto delle Langhe di incredibile bellezza, gli Isolabella della Croce decisero di diventare viticultori e viticultori di qualità.

L’azienda vinicola è condotta dalla bravissima signora Maria Teresa, che con grande passione e professionalità, segue tutte le fasi aziendali. Il microclima e le caratteristiche podologiche del territorio, la selezione attenta delle uve, il lavoro premuroso in vigna dell’agronomo Piero Roseo, garantiscono la grande qualità della materia prima. Il resto è dovuto alla bravura delle persone che lavorano in cantina, il figlio dei titolari, Luigi (anche lui avvocato), l’enologo Giuliano Noè, e Mario e Sveta Kovacovski. La filosofia aziendale è quella di produrre vini immediati, eleganti e fini, ma soprattutto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Isolabella della Croce

Via Caffi, 3
14051 Loazzolo

Asti (Piemonte)

+39 014487166
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane