Via Fornalis, 148 - Colle Montebello - 33043 Cividale del Friuli (Udine)
Telefono: +39 0432730138 - Fax: N.D.
website - email
Quando nel 1986 Roberto Zorzettig ha deciso di rinnovare e migliorare i vigneti di Montebello, colle situato proprio nel cuore della zona D.O.C. Colli Orientali del Friuli, voleva realizzare un’azienda modello, dove tecnologia e tradizione convivessero senza screzi. Questo pensiero ci ha guidato e ci consiglia ancora oggi nella produzione dei vini. Per chi, come la nostra famiglia, ha alle spalle generazioni di viticoltori, il rispetto per la terra e la sua cultura è un’inclinazione naturale, importante almeno quanto la curiosità ed il desiderio di risultati sempre migliori.
Il Roncal è una piccola tenuta, solo 20 ettari di qualità assoluta dove ogni gesto, nella vigna come in cantina, viene compiuto con amore, con grande cura e rigore, perché un ottimo vino rappresenta per noi un fondamentale motivo d’orgoglio. Ci piace pensare, che anche grazie alla tenuta Il Roncal, la tradizione dell’eccellenza continua. Il nome dell’azienda, Il Roncal, in friulano significa podere in collina coltivato a terrazze e infatti sono proprio i “ronchi” a dominare questo suggestivo paesaggio. I Ronchi dei nostri vigneti circondano il colle di Montebello, favoriti da un’ottima esposizione e da un terreno arenaricomarnoso, ideale per la coltivazione della vite.
All’Azienda Agricola Il Roncal si vendemmia tardivamente, per cogliere l’uva nella sua più generosa maturità. La vinificazione avviene secondo metodi tradizionali, a temperatura controllata, nelle cantine dell’azienda. Anche qui tradizione e modernità convi-vono. E così accanto alle lucide e fredde vasche d’acciaio, trovano ampio spazio le profumate botticelle di rovere, dove i vini maturano e gli aromi si completano. In questo contrasto, così forte e nello stesso tempo piacevole, è racchiusa tutta la filosofia che guida la tenuta, dove si sperimenta il nuovo, per migliorare ciò che già esiste.