20.9 C
Roma
3 Aprile 2025

Fratelli Giannarelli

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Fratelli Giannarelli

F.lli Giannarelli è una piccola azienda vinicola ligure, produttrice di due grandi classici vini DOC locali, il Vermentino e il rosso Colli di Luni. Nella famiglia Giannarelli la produzione di vino, così come del buon olio di oliva e la coltivazione di frutta e ortaggi, fa parte del DNA da oltre cinque generazioni. Eppure è solo dal 2009 che è stato deciso da tutta la famiglia di intraprendere un viaggio più ambizioso e impegnativo: quello verso il riconoscimento come Prodotti Di Origine Controllata dei propri prodotti vinicoli.

Ai vigneti storici di famiglia, quelli che da sempre sorgevano intorno alle case dei fratelli Enrico e Massimiliano, sono stati affiancati nuovi vigneti. Le proprietà terriere sono state allargate, quei terreni tenuti a bosco sono stati lavorati e resi terre generose per la coltivazione, il tutto per far spazio a nuovi vitigni che rendessero i vini Giannarelli completamente indipendenti dalle uve straniere, importate o acquistate da produttori terzi.

Il motivo per cui da sempre siamo orgogliosi di offrire un bicchiere del nostro vino, oltre che per il sapore e profumo meraviglioso, è perché siamo sicuri e gli unici responsabili di ogni singolo chicco d’uva che ha partecipato alla sua produzione, convinti che non si debba mai scendere a compromessi sulla qualità in virtù di qualche migliaia di bottiglia in più da poter vendere.

Parimenti, gli unici concimi che vengono utilizzati sono  quelli 100% naturali come lo stercato di cavallo. Questo perché un buon vino non può nascere da uve che poggiano le loro radici su terreni non sani o impoveriti da inquinamento e pesticidi.

Progetti per il futuro? Continuare a fare buon vino ed instaurare un rapporto sempre più trasparente con il consumatore finale, fatto di condivisione non solo di prodotto, ma anche di esperienze come ad esempio la visita della cantina, dei vigneti e la conoscenza con mano del nostro piccolo mondo!

Fratelli Giannarelli

Via Giuseppe Garibaldi, 102
19020 Bolano

La Spezia (Liguria)

+39 3286754345
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane