12.6 C
Roma
19 Aprile 2025

Fattoria Viticcio

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Fattoria Viticcio

La storia della Fattoria Viticcio è in realtà la storia della famiglia Landini, che nei primi anni ’60, ne diventano proprietari. Il fondatore, Lucio, era ingegnere, ma anche un uomo “ferocemente” attaccato alla terra del Chianti Classico e ai suoi prodotti. Insieme alla moglie Franca, proprio quando qui imperversava una tremenda crisi, si mise in contro tendenza, puntando in alto e contando sulla esportazione. Viene così svolto fin dall’inizio un lavoro attento e mirato alla produzione di alta qualità per fare un Chianti come si deve e degno di una clientela esperta.

Oggi Vitccio è posseduta e diretta da Alessandro Landini che, proseguendo la strada iniziata dal padre, si è fatto interprete della nuova classe della imprenditoria vinicola, riassumendo in sé due caratteristiche fondamentali : la passione per la viticultura e per l’enologia, la competenza e la professionalità manageriale. Non a caso, Alessandro diventa dottore in Economia e si dedica poi alla attività aziendale facendone una vera e propria scelta di vita. Viticcio ha oggi 35 ettari di vigneto specializzato e una produzione media annua di circa 200.000 bottiglie suddivise tra il Chianti Classico, le Riserve, i due Supertuscans., MONILE e PRUNAIO, che sono riusciti ad affermarsi e conquistare un ampio successo sul mercato mondiale. ( Europa, Nord America, Giappone ). L’uso di barriques fa parte della tecnica di cantina fin dal 1985 e sono usate con competenza e descrizione: nessuna esagerazione in vaniglia e spezie provenienti dal legno, inoltre le cantine sono state rinnovate secondo l’indirizzo della più moderna tecnologia.. Nonostante questo sviluppo l’azienda continua ad essere condotta in modo familiare, con l’indispensabile aiuto di cinque belle e piacevoli donne ( la mamma, la moglie e tre figlie ) che hanno dato il nome ad alcuni prodotti e a 3 appartamenti del nuovo agriturismo. Infatti l’Agriturismo Viticcio sorge nel complesso aziendale in una tipica costruzione toscana appositamente ristrutturata e arredata con gusto ed offre, oltre al sapore della campagna e delle belle cose di un tempo, tutte le comodità che allietano la vita a viaggiatori raffinati. Una confortevole piscina insieme alla possibilità di trekking a piedi e in bicicletta rende ancora più piacevole il soggiorno. Un’azienda, dove il rispetto della tradizione e la tecnologia avanzata si sposano con armonia e serietà, e con un occhio di riguardo anche all’ambiente.

Fattoria Viticcio

Via San Cresci, 12A
50022 Greve in Chianti

Firenze (Toscana)

+39 055854210
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane