Via Forum Julii, 2 - 33040 Corno di Rosazzo (Udine)
Telefono: +39 0432753222 - Fax: +39 0432759792
website - email
1896: la storia enologica della famiglia Collavini ha inizio. Il capostipite Eugenio fornisce le migliori famiglie udinesi con i suoi vini, senza immaginare che un secolo dopo essi sarebbero stati diffusi in tutto il mondo.
1970: una prima svolta innovativa nel settore spumantistico porta l’azienda ai vertici della notorietà con il Ribolla Gialla Spumante, frutto di un’ attenta ricerca e di un originale metodo. Questo vino affianca Il Grigio, già diffuso nel mercato ed apprezzato per il particolare uvaggio di Chardonnay e Pinot Grigio. In quegli anni le proprietà si arricchiscono con l’acquisizione, a Corno di Rosazzo, di un antico maniero del XVI secolo che diventa dimora della famiglia e sede delle cantine.
1980: l’azienda Collavini riunisce tutte le sue attività presso questa prestigiosa residenza e Manlio, attuale proprietario, amplia la gamma delle produzioni DOC e impegna notevoli investimenti in strutture evolute e funzionali, per migliorare gli standard di efficienza e qualità.
1996: inizia la vera svolta qualitativa con un programma globale che spazia dalla fidelizzazione dei vignaioli conferiti d’uve, controllati da un agronomo nella conduzione delle vigne, alla modernizzazione degli impianti, che prevedono la pigiatura soffice e la vinificazione termocontrollata.
Investimenti e tecnologie, rigorosi criteri di tipicità e amore per il Friuli, pongono oggi l’Azienda ai vertici della produzione del territorio, con ulteriori spazi di crescita e di successo.