Home Cantine Corte Fornaledo

Corte Fornaledo

0
217
Corte Fornaledo
Località Fornalè, 1 - 37020 Marano di Valpolicella (Verona)
Telefono: +39 0457755033 - Fax: +39 0457755033
website - email

La cantina Corte Fornaledo sorge appena sopra l’antico abitato di Purano, un luogo appartato nel Comune di Marano di Valpolicella dal quale è possibile ammirare la valle di Fumane che si apre poi verso l’immensa pianura padana. La famiglia Borghetti si è insediata in località Fornalè agli inizi del lontano 1800 e da allora conduce gli stessi terreni sempre con la stessa passione per la terra e per il vino. Dopo anni e anni passati a produrre uva venduta a cantine rinomate della Valpolicella e una parte vinificata per famiglia ed amici, i Giacomo e Francesco Borghetti hanno ufficialmente iniziato l’attività di cantina con la vendemmia 2009.

Il nome del marchio nasce da uno studio storico della località dove ha sede l’azienda. La località trova il primo cenno della sua esistenza in un documento datato 1 aprile 908 in cui Austroberto, abate di Santa Maria in Organo, concede appunto la colonica di Fornaledo ai chierici Giovanni e Giselberga del castello di Verona. Con colonica si intende un’unità ad uso agricolo. Fin da allora quindi si parlava di un insieme di terreni abbastanza significativo. La storia della località viene ben descritta dallo storico Pierpaolo Brugnoli di Fumane nell’Annuario Storico della Valpolicella anno 2008 – 2009 pubblicato dal Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella e di cui le riporto sotto un estratto.

L’azienda è costituita da circa 8 ettari di terreno di cui 6 ettari coltivati a vigneto, 0.6 a ciliegeto, 0.7 ad uliveto. Tutti i terreni si trovano nel cuore della Valpolicella Classica nel Comune di Marano di Valpolicella ad un’altitudine di circa 450 m s.l.m. in zona collinare e tutti completamente esposti a sud.I vigneti, con un’età tra i 15 e i 40 anni, sono composti con vitigni autoctoni della Valpolicella secondo le percentuali dei disciplinari: Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella, altre varietà a bacca rossa.Gli olivi, anche secolari, sono composti dalle seguenti varietà: Grignano, Favarol, Pendolino, Leccino, Frantoio, Casaliva, e altre varietà secondo il disciplinare. Corte Fornaledo produce una selezione di vini classici della Valpolicella: Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG, Amarone della Valpolicella Classico DOCG, Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC, Valpolicella Classico Superiore DOC, Recioto della Valpolicella Classico DOC, Vitae IGT Rosso Veronese.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

793FansMi piace
610FollowerSegui
11,972FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily