20.9 C
Roma
3 Aprile 2025

Corbinelli

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Corbinelli

L’Azienda Agricola Corbinelli si trova nel Comune di Certaldo (Paese splendidamente conservato e famoso per la casa del grande poeta e narratore Giovanni Boccaccio); dista 40 km da Firenze e da Siena e circa 10 km da San Gimignano. Ci troviamo nella prestigiosa zona del “Chianti”, dove su queste dolci colline, i cugini Corbinelli iniziarono a produrre vino fin dagli inizi dell’ 1600 (registri canonici), tramandando poi questa passione di generazione in generazione fino ad oggi.

Gli eredi hanno nel tempo affinato le tecniche di produzione e vinificazione, perseguendo con caparbietà la ricerca della qualità. I vitigni principalmente coltivati sono: Sangiovese, Canaiolo, Chardonnay, Trebbiano toscano, Malvasia del Chianti e Colorino. La vinificazione segue rigorosamente i disciplinari per la produzione del Chianti, variandone i processi in funzione del prodotto: fermentazioni brevi per vini da consumarsi giovani e fermentazioni prolungate per i più pregiati Chianti e Chianti Superiore. L’ azienda Agricola Corbinelli produce anche Olio extravergine di Oliva ottenuto esclusivamente con processo di macinazione a freddo (la temperatura di macinazione non supera i 27°C).

All’inizio dell’ 800 i cugini Corbinelli edificarono la casa e la cantina su un terreno di loro proprietà ed iniziarono a produrre vino fondando l’Azienda Agricola Corbinelli. Nel corso degl’ anni la proprietà si è allargata fino agli attuali 25 ettari circa di cui 11 coltivati a vigneto e 4 ad uliveto. I vigneti, si trovano nei Comuni di Certaldo e Montespertoli, situati nella tipica zona di produzione del “Chianti” in colline la cui altezza varia dai 200 Mt ai 350 Mt s.l.m.

La passione per l’ attività vitivinicola si è tramandata di generazione in generazione fino all’attuale proprietario Claudio Corbinelli che da alcuni anni ha sostituito il padre nella conduzione dell’azienda continuando la felice intuizione del padre che tra i primi ha privilegiato la qualità rispetto alla quantità, riducendo progressivamente la resa per ettaro e ottenendo vini di ottima qualità. La campagna Toscana, ambiente naturale particolarissimo, conferisce al nostro vino quelle caratteristiche di tipicità e tradizionalità uniche al mondo che soltanto  visitando queste  terre si potrà assaporare.

L’ Azienda Agricola Corbinelli attualmente produce: Chianti D.O.C.G. ;  Chianti D.O.C.G. Riserva;  Chianti Superiore D.O.C.G.;Sangiovese di Toscana I.G.T. ;  Bianco Toscano I.G.T. ;  Chardonnay di Toscana I.G.T. e molti altri vini di qualità.

Corbinelli

Via Pino Selva, 488
50052 Certaldo

Firenze (Toscana)

+39 3357017621
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane