16.5 C
Roma
27 Gennaio 2025

Coali

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Coali

Un connubio di eleganza, raffinatezza e tradizione vi accoglie appena varcata la soglia dell’Azienda Agricola Coali situata tra Sant’Ambrogio e San Giorgio Ingannapoltron, in uno dei luoghi più incantevoli della Valpolicella classica dove cultura, storia e passione per il vino si fondono in un’atmosfera magica; il tutto condito con un panorama suggestivo che digrada fino al lago di Garda. In questo angolo di pace, che gode di un microclima esclusivo, i titolari dell’azienda, Antonio e Giuseppe Savoia, iniziarono la loro avventura, in qualità di vinificatori, nel 1997 ampliando le preesistenti strutture e tenute, appartenute al loro trisavolo, ed edificando l’attuale cantina. Quest’ultima è testimonianza del passare generazionale che preserva la passione per la campagna e per il vino che si è tramandata sino ad oggi.

Il pendio collinare, unito alla composizione del terreno calcareo- marnoso, fornisce le condizioni ideali non solo per lo sviluppo ottimale dei nostri vigneti ma anche per ottenere vini corposi, con colori energici e profumi intensi. L’azienda si occupa personalmente di tutte le fasi di produzione attraverso metodi tradizionali, puntandoa valorizzare solo le produzioni classiche della zona: Amarone, Valpolicella Classico Ripasso, Valpolicella Classico Superiore e l’IGT Rosso Veronese,ciascuna da concepire come un viaggio a sé stante per la sua spiccata originalità ed eleganza: aspetti che contribuiscono a farne prodotti unici nel territorio. E’ possibile passare piacevoli momenti di degustazione nella ‘stalletta’: antica costruzione in pietra convertita in un’accogliente sala degustazione.

Coali

Via Case Sparse,3 - Località Coali
37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella

Verona (Veneto)

+39 0456861158
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane