Via Longon, 47 - 31010 Monfumo (Treviso)
Telefono: +39 3484631683 - Fax: +39 3484631683
website - email - facebook - instagram
L’azienda agricola Cima del Pomer si trova a Monfumo tra le colline di Asolo, medievale roccaforte veneziana e borgo tra i più suggestivi d’Italia. Monfumo, con i comuni di Maser, Fonte, Castelcucco e Cavaso, fa parte di un incantevole territorio, ricco di storia e suggestioni enogastronomiche i cui prodotti possono fregiarsi della denominazione “Asolo”.
L’azienda Cima del Pomer dispone di due ettari di olivi, totalmente esposti a sud, su colline che non soffrono il gelo nemmeno durante gli inverni più freddi. L’olio prodotto è di colore verde dorato, ha un profumo di oliva fresca, di mela verde e di carciofo, tipico delle colline del nord-est e un sapore armonico dotato di un equilibrio perfetto tra dolce, amaro e piccante.
I vigneti, coltivati a filare ed esposti a sud ovest, vengono baciati anche dagli ultimi raggi di sole fino all’imbrunire, raccogliendo così quel calore che permette di superare le notti più fredde. Essi seguono naturalmente l’andamento delle colline in un paesaggio integro, non deturpato dall’opera dell’uomo. Tutti gli interventi sul terreno, come anche la vendemmia vengono eseguiti a mano e garantiscono un’attenzione e una delicatezza volte a mantenere integri i grappoli e ottenere un vino eccellente.
Il Prosecco prodotto a Cima del Pomer è un vino dalla piacevole freschezza, di colore giallo paglierino e profumo di glicine e fiori d’acacia supportati al palato da un sapore di mela e pera con perlage fine e persistente di bollicine minute e regolari.
È un vino che si accompagna ad ogni pietanza, del finger food agli antipasti ma si sposa ottimamente anche con primi piatti e pietanze di pesce delicate. Tradizionalmente viene abbinato agli insaccati della Marca Trevigiana come ad esempio la soppressa trevigiana o a formaggio molle come stracchino e casatella.
La produzione comprende un Prosecco Asolo DOCG a marchio Cima del Pomer e un Frizzante sui lieviti prodotto con metodo ancestrale (la presa di spuma non avviene in autoclave, ma direttamente in bottiglia dove il vino conserva il suo naturale deposito di lievito), tecnica utilizzata fin dalla fine del 1800.
Inoltre, nella linea di vini di Cima del Pomer sono presenti anche un Prosecco DOCG Valdobbiadene un Prosecco DOC Treviso. La produzione annua di vino è di circa 36.000 bottiglie, mentre quella di olio è di circa 3.600 bottiglie da 0,5 litri.