Via Spessa, 1 - 34070 Capriva del Friuli (Gorizia)
Telefono: +39 0481639914 - Fax: +39 0481630161
website - email
Il Castello di Spessa, le cui origini risalgono al lontano 1200, è stato per secoli la dimora dei signori della nobiltà friulana e luogo di soggiorno di numerose personalità tra le quali anche Giacomo Casanova. Nel 1987 la famiglia Pali ha ristrutturato questo maniero ridando vita ad una rinomata e prestigiosa tradizione vitivinicola, riconosciuta fin dalla seconda metà del Trecento. Lo stesso Casanova definisce nelle sue Memorie i vini di Castello di Spessa “di qualità eccellente”.
L’azienda vitivinicola Castello di Spessa è situata nel cuore del Collio friulano, territorio italiano tra i più vocati per la produzione di vini bianchi. Si tratta di una zona collinare a ridosso delle Alpi e delle Dolomiti. Il clima mite, grazie alla vicinanza del mare Adriatico (Venezia e Trieste), ideale per la viticultura, con una buona escursione termica per preservare al meglio profumi ed aromi delle uve. I terreni sono formati da strati di marna e arenaria, che donano la caratteristica mineralità e sapidità ai vini.
Questi fattori ambientali hanno favorito la coltivazione della vite, in questo piccolo paradiso dai dolci declivi del Friuli Venezia Giulia, sin da tempi antichissimi. Al Castello di Spessa, situato sulle colline che sovrastano Capriva del Friuli, la raccolta delle uve è un rito che si ripete annualmente nel mese di settembre, fino alla seconda decade di ottobre. Le uve vengono selezionate con cura meticolosa, rigorosamente a mano. Solo i grappoli migliori contribuiscono alla raffinatezza dei vini del Castello, secondo la più nobile e radicata tradizione della terra friulana. I vini vengono affinati nelle cantine medievali scavate sotto il Castello.
Le cantine di invecchiamento sono poste su due livelli: il più profondo, ideale per la maturazione dei vini grazie alla sua temperatura costante di 14°, è stato ricavato da un ex bunker militare nel 1939 e si trova a 18 metri di profondità dal suolo. Accanto ai profumati vini bianchi, migliore espressione del territorio del Collio DOC, quali Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Merlot Vigna Rosaris nonché i cru Santarosa Pinot Bianco e Segrè Sauvignon, troviamo anche i cru dei rossi quali il Merlot -Torriani, il Cabernet Sauvignon – Rassauer, il Pinot Nero – Casanova, e il blend Collio Rosso – Conte di Spessa.
Nel 1987 il Castello di Spessa, con i vigneti che lo circondano, è stato acquistato da Loretto Pali (www.paliwines.com), che gli ha dato nuova vita, ed oltre all’Azienda vinicola ne ha fatto il cuore del complesso d’hotellerie Castello di Spessa Resort, con Campo da golf 18 buche, Club House, l’Hotel e Ristorante gourmand “Tavernetta al Castello “, sala congressi Casanova e Wine store Casanova.
A soli pochi chilometri dal Castello di Spessa, Loretto Pali possiede un’altra proprietà, La Boatina. Con i suoi 55 ettari di superficie tra Cormòns e Gorizia, La Boatina rappresenta la linea produttiva nella Doc Isonzo. L’enologo, sfruttando al meglio le potenzialità del territorio per ottenere vini di alta qualità, frutto di un’accurataselezione delle migliori uve autoctone e internazionali, ha contribuito a far diventare La Boatina voce autorevole nel panorama produttivo friulano e nazionale. Friulano, Sauvignon, Pinot bianco e Pinot grigio, Chardonnay, Ribolla gialla,Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, sono i vitigni magistralmente lavorati per la produzione di vini adenominazione Isonzo scelti dagli estimatori per un consumo quotidiano all’insegna della qualità. Da alcuni anni vengono proposti con crescente successo le versioni Verduzzo dolce Pèrle ela Ribolla gialla spumantizzata Pertè.