20.6 C
Roma
16 Aprile 2025

Castellari Bergaglio

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Castellari Bergaglio

Castellari Bergaglio, una storia di famiglia, potremmo iniziare così la presentazione di questa bella azienda di Rovereto, frazione di Gavi, vocata alla coltivazione della vite. Una storia comune a quella di tantissime altre aziende vinicole di tutta Italia. Una storia vecchia più di cento anni, fu infatti il bisnonno di Marco Bergaglio, l’attuale responsabile dell’azienda, che nel lontano 1890 iniziò a produrre vini sfusi. Tuttavia non vi racconteremo tutta la storia della famiglia, se pur importante, ma dell’attuale conduzione, e del forte legame con la zona del Gavi della famiglia Bergaglio.

Mario Bergaglio e la moglie Vanda Castellari sono stati affiancati da alcuni anni dal figlio Marco, che oggi guida con grande professionalità l’azienda, e che ha portato una ventata di freschezza e di nuove idee in cantina. Negli ultimi anni Marco ha viaggiato molto, ha avuto l’opportunità di visitare tante aziende all’avanguardia nella produzione di vini, di assaggiarne i loro vini, di capire come ci si muove in un mercato sempre in crescita e che richiede grandi competenze sia tecniche che commerciali. Grazie all’esperienza maturata negli anni, l’azienda di Marco Bergaglio è oggi una delle più affidabili e continue della zona di Gavi. Dai dodici ettari di vigneti specializzati, situati nei cru storici della DOCG Gavi, e coltivati esclusivamente a Cortese, i Bergaglio ricavano uva di primissima qualità. Nel vitigno Cortese, i Bergaglio ci hanno sempre creduto, ed hanno per questo rifiutato scelte facili come quella del taglio con altri vitigni che rendessero il vino più idoneo ad un gusto cosiddetto “internazionale”. Hanno da sempre scelto la via più lunga e più difficile, quella della selezione di una nicchia di mercato che apprezzi i loro prodotti per la loro originalità e peculiarità. Il loro desiderio è, infatti sempre stato quello di produrre vini riconducibili ad un territorio.

Quattro sono i vini prodotti dall’azienda, tutti a denominazione di origine controllata e garantita, e tutti a base cortese, vitigno che trova un habitat ideale in queste terre ricche di argilla e ferro. Nonostante ciò ognuno dei quattro vini presenta caratteristiche organolettiche diverse dagli altri, personalissime, e decisamente molto eleganti. Il livello qualitativo dei vini dell’azienda Castellari Bergaglio è davvero elevato, e trova la sua massima espressione nel particolarissimo Gavi Pilin.

Castellari Bergaglio

Frazione Rovereto
15066 Gavi

Alessandria (Piemonte)

+39 0143644000
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane