Località Casanova - 53028 Montalcino (Siena)
Telefono: +39 0577834455 - Fax: +39 0577846177
website - email
L’Azienda Agricola Casanova di Neri è stata fondata nel 1971 da Giovanni Neri, con l’acquisto di una vasta tenuta nel territorio di Montalcino. Oggi si estende su una superficie di circa 399 ettari. Durante gli anni, la nostra costante è stata la ricerca e l’acquisizione dei terreni che ritenevamo eccellenti per ottenere uve di gran qualità. Questo ci ha portato ad avere oggi circa 55 ettari di vigneto suddivisi in cinque appezzamenti in posizioni diverse e ben distinte: il Pietradonice a sud-est di Montalcino, Le Cetine a sud, il Cerretalto ad est, così come il Fiesole, vigneto situato nei pressi della cantina e dell’omonimo casolare di fronte a Montalcino e per ultimo il Podernuovo che occupa la posizione più alta (450 m slm) della nostra azienda. I nostri vigneti, che riteniamo essere unici qualitativamente per ottenere vini di eccellenza, hanno caratteristiche completamente diverse: dalla macchia mediterranea più calda de le Cetine ai castagni del Podernuovo. Insieme al livello qualitativo delle uve, è cresciuta l’attenzione e la cura per la vinificazione, è stato introdotto l’uso di legni di diversa origine e dimensione ed è stata realizzata la nuova cantina, completamente interrata e condizionata naturalmente. Sei sono le etichette che oggi l’azienda produce. Tre Brunelli dalle caratteristiche diverse, figli del terreno dove crescono, un Rosso di Montalcino, il Rosso di Casanova ed il PietradOnice. Il nostro Brunello di Montalcino è elevato in botti di rovere di Slavonia per circa 36 mesi ed in bottiglia per un anno. Nasce dai nostri vigneti più antichi ed ha mantenuto nel tempo la sua costante qualitativa contraddistinta da una grande eleganza e finezza. La prima annata prodotta è stata la 1978.
Il Brunello di Montalcino Tenuta Nuova nasce dai vigneti posti a sud di Montalcino e rappresenta la volontà di produrre un Brunello di grande personalità. Il progetto è iniziato dalla ricerca dei terreni e delle esposizioni ritenute ottimali. Il microclima con realtà botaniche quali il Lentisco, l’Ilatro, il Timo, la Fillerea, la Marruca, il Ginepro Coccolone dimostra l’eccezionalità delle vigne di Pietradonice e de Le Cetine. Con questa oculata e passionale ricerca è stata coniugata la massima scientificità nel determinare i cloni, i portainnesti, la forma di allevamento, la densità per ettaro ed ogni altro minimo particolare per ottenere uve eccellenti da Sangiovese. Il Tenuta Nuova è elevato in fusti di rovere per 24-30 mesi a seconda dell’annata e minimo un anno in bottiglia. La prima annata prodotta è stata la 1993. Il Brunello di Montalcino Cerretalto è ottenuto principalmente da un vigneto situato su un anfiteatro naturale sul torrente Asso e da una selezione rigorosa delle nostre migliori uve. Il particolare microclima, il terreno, la bassa produzione per pianta e la grande attenzione in cantina fanno sì che il Cerretalto sia un vino di grande carattere ed equilibrio. A conferma della unicità di questo vino il fatto che venga prodotto solo nelle vendemmie in cui la qualità delle uve viene giudicata estrema. E’ elevato poco più di due anni in piccoli fusti di rovere e per minimo 24 mesi in bottiglia.
Dall’esperienza accumulata negli anni e dalla volontà di creare un grande Cabernet Sauvignon a Montalcino è nato il PietradOnice. La scommessa è stata quella di impiantare questo vitigno nella zona a sud di Montalcino per vedere come questo possa dare risultati di grande personalità nei nostri vigneti. La vendemmia 2000 è stata la prima prodotta. Il Rosso di Montalcino per Casanova di Neri è la dimostrazione di come il Sangiovese nei nostri vigneti a Montalcino possa dare vini di spessore con godibilità immediata. È un vino che trascorre 12-15 mesi in legno. Ultimo nato è il Rosso di Casanova di Neri. Nasce dai vigneti de Le Cetine dove già si producono le uve del Brunello Tenuta Nuova. È frutto dell’unione del Sangiovese con una piccola quantità di Colorino: ovvero l’idea di un rosso giovane, importante ma di grande bevibilità, legato alla tipicità del suo territorio, con il timbro inconfondibile di Casanova di Neri. Da 15 ettari di oliveto (composto da olivastre, leccini e correggioli) otteniamo un olio extravergine di oliva di estrema finezza. Le olive sono raccolte a mano e spremute giornalmente per preservare al meglio le loro qualità organolettiche.