Cantine Sant’Agata è un”Azienda Agricola a conduzione familiare, nata nel 1916, quando il suo fondatore Stefano Cavallero costruì la propria cascina ed edificò la cantina nel tufo, secondo la tradizione dell’epoca. Dopo anni di duro lavoro in vigna ed in cantina, la terza generazione della Famiglia Cavallero, rappresentata dai fratelli Claudio e Franco, all’inizio degli anni’90 espande la propria area di influenza fino alle recenti dimensioni, portando i propri vini di qualità in tutto il Nord Italia prima ed in seguito nel resto del mondo. Oggi i vigneti si estendono per 12 ettari, tuuti in posizione collinare. La cantina, costruita nel centro dei vigneti di proprietà occupa circa 1000 mq ed ospita una moderna e ben attrezzata linea di imbottigliamento, un’area di stoccaggio per il prodotto imbottigliato ed un settore per l’affinamento in legno, composto da oltre 300 barriques e 13 botti di rovere. L’azienda produce circa 150.000 bottiglie, che potrebbero raddoppiare nei prossimi cinque anni. Nello stesso periodo è stata programmata la crescita dei propri 12 ettari vitati a 18 ettari, attraverso reimpianti, nuovi acquisti e contratti di affitto pluriennali. le più tradizionali e rigorose tecniche di coltivazione, abbinate ad un’esperta tecnologia di vinificazione delle uve, consentono di garantire ogni anno un elevato livello qualitativo a tutta la gamma di produzione. Nelle Cantine Sant’Agata si imbottiglia il vino derivante sia dai propri vigneti, che da uve selezionate provenienti da vigneti di altri contadini. I contratti d’acquisto vengono fatti già in marzo, in modo da poter impostare insieme a loro la metodologia di coltivazione più idonea. In tutti i vigneti si agisce con interventi di lotta antiparassitaria guidata, a basso impatto ambientale, per garantire una resa per ettaro ridotta ed al riparo da ogni possibile inquinamento chimico. Le produzioni di ogni singolo vino sono limitate e sono distribuite in Italia a ristoranti ed enoteche ed all’estero affidate ad importatori e distributori, con la medesima tipologia di clientela.