20.9 C
Roma
3 Aprile 2025

Cantine Litàn

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Cantine Litàn

E’ stata la volontà di ridare vita al “giardino di Litàn”, così come lo chiamava lui, che ci spronò nel 2000 ad iniziare la nostra avventura, recuperando quei vigneti che giacevano ormai abbandonati da molti anni nel territorio del Comune di Riomaggiore (La Spezia). Parliamo di quel tratto di costa, di quei pendii scoscesi che sovrastano lo splendido seno di Canneto, che fa parte dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre, zona particolare per il suo microclima e denominata “Costa de Sèra”. Con dedizione, passione e grande fatica siamo riusciti a fondare nel 2006 la nostra Azienda vitivinicola, battezzandola in onore di nostro nonno Giulio, “Cantine Litàn”. La superficie attuale vitata è di circa 10000 mq. Il nostro vigneto, situato in una delle zone più spettacolari del Parco Nazionale delle Cinque Terre (nel Comune di Riomaggiore), si raggiunge solamente a piedi percorrendo un sentiero scosceso o quando è possibile utilizzando il “trenino a cremagliera”, gestito dagli amici della Coop. 5 Terre. Inoltre “Costa de Sera” è, grazie alla sua particolare posizione, uno dei siti più rinomati dal punto di vista qualitativo. Ciò fa si che il nostro vino (Cinque Terre D.O.C.) possa avvalersi in etichetta di tale ulteriore denominazione esclusiva, individuata e riconosciuta dal disciplinare di produzione.

Cantine Litàn

Via G. Matteotti, 32 F
19017 Riomaggiore

La Spezia (Liguria)

+39 0187020594
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

1 commento

  1. e veramente un vino cosi buono fine delicato amabile vorrei ordinarne un po grazie ad un amico che menea regalato un cartone il bianco e se ce anche rosso buonissimo complimenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane