Via Marconi, 10 - 27040 Montù Beccaria (Pavia)
Telefono: +39 0385262252 - Fax: +39 0385262942
website - email
Una antica tradizione enologica, che affonda le radici nell’Impero Romano, caratterizza il territorio di Montù Beccaria; da allora e fino ai giorni nostri la vite viene qui coltivata con passione e competenza. Tradizione e qualità sono i concetti che emergono dalla “deposizione” resa da Battista Salimbeni nell’atto notarile di “Apprensione” del feudo del 22 marzo 1645: “ ..in queste terre si fa buon vino ed è rinomato in tutte le parti del mondo..”. Una gloriosa storia, quindi, che ancora oggi continua e si rinnova nella Cantina Storica di Montù Beccaria.
I Vigneti della Cantina Storica di Montù Beccaria si estendono per oltre 80 ettari sui colli della Valle Versa, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, area per tradizione vocata alla produzione di grandi vini. Le Vigne sono condotte con passione e con impegno mirato alla ricerca della qualità. Vendemmia rigorosamente manuale e coltivazione eseguita da docici anni secondo i metodi del regolamento U.E. programma agroalimentare di difesa integrata nel rispetto della natura e nella salvaguardia delle norme fitosanitarie sono i punti di forza della Cantina Storica di Montù Beccaria.
La storica cantina, un importante edificio che risale agli inizi del secolo, domina la Valle Versa dall’alto dei colli di Montù Beccaria, appena fuori dall’antico Borgo. Dopo un attento restauro, concluso nel 1998, la Cantina è tornata all’originario splendore ed è stata fornita delle più moderne attrezzature per la produzione di vini e spumanti D.O.C.; qui le Uve dei nostri vigneti, della migliore qualità vengono pigiate ed i vini lavorati secondo i dettami delle antiche tradizioni.
La moderna ed efficace distilleria, collocata nel medesimo edificio della cantina, permette di distillare le uve e le vinacce ancora fresche mantenendo intatta la loro fragranza varietale. La distillazione continua a “bagnomaria” con alambicchi in rame permette di ottenere la grappa più pregiata dotata di un profilo sensoriale ben definito ed emozionante. Le botticelle in pregiato rovere di Slavonia, dopo un lungo affinamento, conferiscono ai distillati di uva ed alle grappe finezza ed armonia.
Oltre alla gamma di vini bianchi e rossi, che comprende tutti i classici dell’Oltrepò Pavese, il Montù ha creato una linea di riserve, tratta dai suoi vini più significativi, elevati per un periodo di almeno 20 mesi in botticelle di legno di Allier e di Troncais. Le nostre Riserve riposano nella fresca oscurità della cantina, ambiente ideale per l’invecchiamento dei vini. Particolare menzione merita l’ottimo Millesimato vincitore di prestigiosi Concorsi Enologici. Le acqueviti di uva e le grappe completano degnamente la nostra produzione.