16.5 C
Roma
27 Gennaio 2025

Bussola Tommaso

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Bussola Tommaso

Quando si parla dei vini della Valpolicella non si può non ricordare Tommaso Bussola, uno dei grandi interpreti dei vini della zona, in tutte le sue tipologie, dal Valpolicella Classico Superiore all’inimitabile Amarone, fino ad arrivare al top della produzione con il grande Recioto della Valpolicella. La famiglia Bussola non ha alle spalle una lunghissima tradizione vitivinicola, tuttavia oggi è in assoluto una delle migliori realtà vitivinicole dell’intero Veneto. Infatti, Tommaso Bussola inizia a collaborare con lo zio Giuseppe Bussola nel 1977, e solo nel 1983 inizia a vinificare personalmente le uve prodotte nel piccolo vigneto di proprietà dello zio. Nel 1990 viene acquistato un nuovo vigneto chiamato Casalin aumentando così la superficie vitata.

Oggi l’Azienda Vinicola Tommaso Bussola dispone di circa 9,5 ettari di vigneto, considerando anche i piccoli appezzamenti presi in affitto in alcune delle migliori località della zona. Tommaso Bussola produce annualmente circa 60.000 bottiglie di vini straordinari, seguendo principi produttivi rigorosamente personali, portati avanti con passione e senza compromessi. Questo produttore, che ama i vini molto concentrati e di grande struttura, sembra divertirsi con le sperimentazioni, e non si considera mai appagato dai risultati che anno dopo anno riesce a raggiungere. Infatti, i tempi di affinamento non sono mai uguali, i tipi di botte sono le più diverse, addirittura i legni vengono scelti a seconda della vendemmia e quindi del carattere di ciascuna annata. Tutti i vini prodotti da questa cantina hanno carattere e personalità da vendere come il loro infaticabile produttore!

Bussola Tommaso

Via Molino Turri, 30 - San Peretto
37024 Negrar

Verona (Veneto)

+39 0457501740
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane