Home Cantine Bidoli Vini

Bidoli Vini

0
843
Bidoli Vini
Via Fornace, 19 - 33030 Rive d’Arcano (Udine)
Telefono: +39 0432810796 - Fax: N.D.
website - email

La cantina Bidoli si trova nel cuore del Friuli Collinare, in una posizione strategica, non lontano da San Daniele. Fondata nel 1924, dal Cav. Alessandro Bidoli, successivamente gestita da Giobatta Bidoli ed oggi è gestita dalla “terza generazione”: Arrigo Bidoli, responsabile tecnico ed enologo, e Margherita Bidoli, responsabile vendite.

Nel 2002 i due fratelli Bidoli hanno deciso di spostarsi e di costruire una nuova cantina che pur essendo tecnologicamente moderna conserva al suo interno tutte le antiche tradizioni di famiglia. La nuova cantina è stata costruita ristrutturando la più antica fornace della regione, risalente al 1890, e mantenendo le parti più caratteristiche come il camino e i tunnel adibiti a barricaia.

Rispettando le scelte aziendali del nonno prima, e del papà dopo, neanche la terza generazione ha voluto investire in vigneti in quanto c’è sempre stata la convinzione che comprare le uve, scegliendole personalmente e avendo un ottimo rapporto da anni con diverse campagne, permetta la scelta della migliore qualità di anno in anno.

Sono stati fatti grandi investimenti in tutto il reparto vinificazione, imbottigliamento e produzione con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale con un impianto di fitodepurazione delle acque, un’ampia zona boschiva per l’assorbimento della CO2 in eccesso e vasche di raccolta per oli di scarico per evitare la loro dispersione nell’ambiente circostante.

Per quanto riguarda la produzione del vino, questa è diretta dal nostro enologo Arrigo (dopo aver conseguito gli studi al famoso istituto enologico di Conegliano), che segue direttamente la maturazione delle uve e decide lui stesso quando iniziare la vendemmia, occupandosi personalmente di tutti i processi di trasformazione e analisi delle uve fino alla bottiglia.

La parte commerciale è diretta da Margherita che dopo anni di lavoro è riuscita personalmente a creare un’azienda leader nei più famosi mercati esteri di esportazione arrivando ad una quota export del 70%. Con la sua tenacia, simpatia e dedizione al lavoro e con l’ottimo rapporto che riesce ancora a creare con tutti i suoi clienti, presenta la cantina personalmente nelle varie fiere e wine tasting nel mondo.

La nostra produzione viene esportata all’estero, in Europa, America e Giappone e per questo motivo il controllo qualità è molto severo ed è certificato dai più alti livelli dello standard BRC e IFS. Produciamo una vasta gamma di vini friulani e tutti i vini sono molto fruttati, freschi e caratteristici della nostra terra dove si sente la grande passione ed entusiasmo dell’enologo che vendemmia dopo vendemmia è riuscito ad arrivare ad un altissimo standard qualitativo.

Tutto questo ha permesso di far crescere l’azienda a livello internazionale ottenendo degli ottimi risultati anche a vari wine tasting e concorsi in Italia e all’estero. La famiglia Bidoli è sempre lieta di dare il benvenuto a chiunque voglia visitare la cantina!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

793FansMi piace
610FollowerSegui
11,972FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily