20.9 C
Roma
3 Aprile 2025

Barberani

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Barberani

L’Azienda Agricola Barberani, si estende sulle colline che dominano il Lago di Corbara, attraversate dal fiume Tevere, lungo la strada che porta da Orvieto a Todi. Questa è la più antica e prestigiosa zona di produzione del vino di Orvieto, denominata “Classica”.

L’azienda si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 100 ettari, di cui 55 sono a vigneti specializzati, unici per il particolare micro-clima. I terreni della nostra azienda hanno origini sedimentarie con agglomerati calcarei e argillosi, di natura marina. Tale terroir, per la caratteristica eterogeneità dei suoli, conferisce una meravigliosa complessità ai nostri vini, con spiccata mineralità e sapidità.

La nostra filosofia produttiva è da sempre guidata da un profondo rispetto per la natura. Grazie a una continua ricerca e a più di 50 anni di esperienza, i nostri vini esprimono il genuino ed autentico carattere dell’Umbria e di Orvieto. Essi riflettono il nostro amore per il territorio, unendo tipicità, piacevolezza e bevibilità. Il risultato della tenace passione di tre generazioni si esprime in grandi vini dotati di un’anima che li accomuna, un’assoluta garanzia di identità.

Il nostro impegno si concretizza in un approccio all’agricoltura naturale e sostenibile. Dalla potatura con interramento dei tralci, all’antica tecnica del sovescio con semenze miste, eseguiamo procedure totalmente naturali per arricchire i nostri terreni di microelementi e mantenerli microbiologicamente vivi, conservando una grande biodiversità di flora e fauna. Le operazioni di gestione delle nostre vigne sono effettuate rigorosamente a mano, compresa la raccolta delle uve. In questo modo effettuiamo una selezione rigorosa dei migliori grappoli ed escludiamo totalmente l’utilizzo di prodotti chimici in vigna.

L’azienda segue i principi della produzione biologica, coniugandoli alla nostra filosofia di valorizzazione dei terreni. Barberani è una realtà di concreto rispetto ambientale che ha raggiunto elevati standard di eco- compatibilità. Per questo continuiamo a concepire il vino come autentica espressione del luogo dove nasce, come gradevole compagno della buona tavola e dei migliori momenti di socializzazione.

La nostra famiglia, cura direttamente tutti i processi enologici, dall’arrivo delle uve in cantina, alla vinificazione ed infine all’imbottigliamento. L’alta tecnologia delle nostre cantine è totalmente funzionale alla naturale evoluzione del prodotto. Attuiamo esclusivamente interventi fisici sui nostri vini, evitando accuratamente trattamenti chimici. Il risultato è un’esaltazione della naturalezza, della genuinità e della bevibilità dei nostri prodotti.

Barberani

Località Cerreto
05023 Baschi

Terni (Umbria)

+39 0763341820
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane