C.da Florio, 1 - 91025 Marsala (Trapani)
Telefono: +39 0923967240 - Fax: +39 09231773003
website - email - eshop - facebook - instagram
Il Baglio Donna Franca si trova immerso nei vigneti della campagna marsalese, a 150 mt. s.l.m. e permette di godere di una vista incantevole sulle isole Egadi, le Saline della Laguna e Erice. Anticamente appartenuto alla famiglia Florio, nel secondo dopoguerra viene abbandonato e ne rimangono pochi ruderi; nel 2000 Paola e Giacomo Ansaldi acquistano le rovine e grazie ad una lunga e attenta ristrutturazione durata 6 anni, finalmente nel 2006 il Baglio Donna Franca ritorna alla luce. Il nome è un omaggio a Franca Florio, moglie di Ignazio III, icona della belle epoque siciliana.
Paola e Giacomo Ansaldi desiderano valorizzare e premiare tutte le tradizioni del territorio prima dell’arrivo degli inglesi a Marsala, per farlo hanno realizzato un wine resort dotato di 15 camere di varia tipologia con un arredo perfettamente integrato al contesto campestre, un ristorante che propone i piatti della tradizione siciliana e su richiesta organizza corsi di cucina e di una cantina, cuore produttivo dell’azienda che con i suoi 11 ettari di vigneti produce 5 vini biologici.
Nella sua bottaia sotterranea si ha la possibilità di visitare un autentico museo del vino dove si trova la più grande collezione di vino Perpetuo d’Italia, un prodotto unico che idealmente può invecchiare per sempre, simbolo dell’antica tradizione contadina marsalese. Il wine resort propone diversi percorsi di degustazione per appassionati e curiosi per far riscoprire e valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni di un intero territorio.