Via di Badia, 8 - 56030 Terricciola (Pisa)
Telefono: +39 0587658505 - Fax: +39 0587655127
website - email
La Badia di Morrona si trova nei pressi di Morrona, comune di Terricciola in provincia di Pisa ed è ubicata nell’Alta Valdera a metà tra Pisa e Volterra, alle spalle della Costa degli Etruschi, in una terra antichissima. Il paesaggio che circonda l’antico Monastero è costituito da ampie vallate, da dolci colline costellate dai vigneti e dagli oliveti aziendali e da boschi rigogliosi che creano una cornice naturale al comprensorio.
La Tenuta copre oggi una superficie complessiva di cinquecento ettari circa, dei quali oltre 90 sono destinati a vigneto, 30 ad oliveto e la restante parte a seminativo. La vocazione agricola di Badia di Morrona ha origini che si perdono nel tempo e nella storia, così come la tradizione viticola dell’area La particolare struttura del terreno, di origine marina e ricca di fossili, a tessitura prevalentemente argillosa, comprende anche terreni ricchi di sabbia, minerali e con presenza di un consistente scheletro, che caratterizzano profondamente la produzione e garantiscono la riconoscibilità e lo stile dei vini.
I vigneti rinnovati nel corso degli ultimi quindici anni, sono lo specchio più fedele della crescita aziendale: la VignaAlta, l’Aquaviva il primo impianto con oltre 5600 ceppi per ettaro; il N’Antia, solo per citarne alcuni, fanno parte dei nostri programmi di reimpianto e sviluppo aziendale che terminerà nel 2009.
Nel corso degli anni il miglioramento qualitativo è stato anche supportato da una sempre più attenta innovazione tecnologica, mantenendo però ben salde le metodologie di lavorazione tradizionali e tutelando al massimo le caratteristiche specifiche del nostro territorio. In questo contesto è stata realizzata una nuova Cantina, progettata con l’obbiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei nostri vini attraverso una razionale e attenta vinificazione delle diverse qualità di uve prodotte.