Via Liberazione, 26 - 31020 Refrontolo (Treviso)
Telefono: +39 0438894240 - Fax: +39 0438894556
website - email
Vincenzo Toffoli, di origini contadine, si avvicina al mondo della viticoltura in giovane età. Oltre all’attività agricola presta la sua opera innestando barbatelle e con questo impiego già allora comincia ad appassionarsi a portinnesti e varietà di cloni. Dopo il matrimonio negli anni ’50, a causa della crisi economica, emigra in Gran Bretagna per 12 anni, dove svolge l’attività di ortolano e di giardiniere. Quando rientra in Italia acquista un piccolo podere di 5 ettari a Refrontolo, pittoresco paese della moglie Maria in provincia di Treviso. Successivamente, nel 1964, fonda l’Azienda Agricola che ancora oggi porta il suo nome, coltivando i vigneti, allevando vacche da latte, seguendo il bosco e, per un maggior sostegno economico alla famiglia, allevando i bachi da seta con i gelsi che sostenevano i filari di viti.
Refrontolo è un piccolo comune posto a 216 m di altitudine, a 45km a nord di Venezia e 10km da Conegliano. È una zona collinare dove le condizioni ambientali e morfologiche del territorio da sempre creano l’habitat ideale per la coltivazione della vite, qui si producono il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene D.O.C. , il Colli di Conegliano Bianco e Rosso D.O.C. e il Refrontolo Passito D.O.C., quest’ultimo è un vino rosso unico nel suo genere, ottenuto da uve Marzemino fatte appassire sui graticci. I 10 ettari di vigneto dell’azienda sono coltivati in una splendida conca esposta a sud e riparata dalle correnti d’aria. Il terreno di origine glaciale/alluvionale ha un buon rapporto tra sabbia e argilla e permette un adeguato accumulo di sostanze minerali e organiche che conferiscono qualità aromatiche uniche ai nostri vini. I sistemi di allevamento che si adattano meglio al nostro territorio sono il Sylvoz e il Guyot con un numero di ceppi ettaro limitato, che varia da 3000 a 3400, per limitare lo sfruttamento della vite.
Nell’azienda Toffoli le uve sono raccolte esclusivamente a mano e accuratamente selezionate, vengono lavorate coniugando metodi antichi con moderne tecnologie. La ricerca e lo sviluppo di nuove tecniche sono fondamentali per l’azienda che lavora quotidianamente per offrire al consumatore un prodotto di qualità sempre più genuino. La spremitura delle uve avviene a grappoli interi con pressatura soffice e in assenza di ossigeno, per permettere una migliore estrazione delle componenti aromatiche dell’uva. Il controllo della temperatura parte già dalla pressa, e accompagna ogni fase di maturazione del vino, questo per preservarne gli aromi e per ottenere un prodotto di alta qualità. Il punto di forza aziendale è la possibilità di controllare il prodotto dal vigneto alla bottiglia, e di garantire al consumatore rigorosità in ogni fase di lavorazione.