8.1 C
Roma
8 Aprile 2025

Azienda Agricola Tenuta Rocca

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Azienda Agricola Tenuta Rocca

L’Azienda Agricola Tenuta Rocca, collocata sulle colline di Monforte d’Alba, precisamente in località Ornati, è in continua e piena evoluzione. Acquistata nel 1986, da sempre rinomata per dare vita a vini rossi di grande eleganza e di buon corpo, dal gusto morbido e dai profumi fragranti, la Tenuta possiede un’ottima esposizione che influenza molto positivamente la maturazione delle uve. Ai vigneti atti a produrre Chardonnay, Barbera, Dolcetto, Cabernet Sauvignon e Nebbiolo, nel 1996 è stata annessa la proprietà di un ettaro e mezzo di vigneto a Nebbiolo da Barolo in località Bussia e San Pietro, per un totale vitato che è ad oggi di dieci ettari. Alla produzione che si va incrementando, nel corso degli anni è corrisposto un enorme investimento sia in campagna che in cantina: basse rese per ettaro e quindi grande concentrazione unite alla gestione del vigneto con lotta integrata, utilizzo di macchinari moderni ed innovativi che garantiscono, nel rispetto della tradizione e soprattutto della caratterizzazione del prodotto, vini gradevoli ed al tempo stesso longevi. Con la consulenza dell’Agronomo Gian Piero Romana e dell’Enologo Piero Ballario, la Tenuta Rocca può vantare oggi una produzione di vini di grande impegno e di grande qualità.

La Cantina costituisce un’ideale sintesi tra razionalità, modernità e tecnologia, in ossequio della migliore tradizione. Si compone di un locale di vinificazione, dove prevalgono i serbatoi di acciaio inox indispensabili per il controllo delle temperature durante la fermentazione e le prime fasi di produzione dei vini, e di una cantina di affinamento e stoccaggio, semi interrata nella collina e ospitata in una struttura che ben si armonizza con il territorio, di recentissima realizzazione. In questo spazio tranquillo dove i vini sostano senza fretta, trovano una ideale collocazione le botti di legno di diverse dimensioni, i fusti di Rovere di Slavonia indispensabili per l’assemblaggio finale, insieme ai  piccoli fusti di Rovere francese, barriques e tonneaux, da 225 e 500 litri dove Barbera, Barolo, Nebbiolo, Cabernet si affinano, acquisiscono complessità ed intensità aromatica, ricchezza di sfumature, la morbidezza e l’eleganza che oggi contraddistinguono i vini di alto lignaggio prodotti in questo magnifico angolo della Langa Albese.

Azienda Agricola Tenuta Rocca

Località Ornati, 19
12065 Monforte d'Alba

Cuneo (Piemonte)

+39 017378412
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane