8.1 C
Roma
8 Aprile 2025

Azienda Agricola Tallarini

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Azienda Agricola Tallarini

Uno scampolo di terra, là sulla collina di Gandosso, nella bergamasca Valcalepio e tanta, tanta passione – schietta e decisa – per la viticoltura. Così nasce nel 1985 l’Azienda Agricola Tallarini. Oggi, grazie al dinamismo ed all’intuito del suo fondatore Vincenzo Tallarini, l’azienda dispone di circa venticinque ettari, sparsi nelle zone DOC più elitarie delle colline bergamasche (Scanzorosciate, Grumello del Monte, Chiuduno…) mentre a Gandosso trova dimora il vigneto che dà vita al “Passito di Gandosso” DOC Valcalepio Moscato Passito di cui la Tallarini è l’unica azienda a produrlo. Un nettare così particolare che A.I.S. lo colloca tra i migliori 600 vini d’Italia nella Guida Vitae, un vino dalla rara intensità olfattiva, corpo giunonico e persistenza aromatica fuori dalla norma.

A Gandosso si trova anche il centro logistico-operativo con la cantina madre: milleottocento metri quadrati coperti, ben suddivisi nei reparti vinificazione, maturazione, affinamento, imbottigliamento, stoccaggio… Fra il luccichio dell’inox, l’austera tondità dei legni ed il fascino delle pupitres gravide di magnum e champagnotte in silente attesa. Una cantina ben organizzata ed autosufficiente, ove tecnologia e raziocinio si tengono per mano. Qui vengono prodotti, oltre agli spumanti metodo classico (nelle tipologie Brut bianco, rosato e millesimato), i Valcalepio bianco e rosso DOC. In quest’ultima denominazione, nella tipologia Riserva, troviamo “San Giovannino” che col “Satiro”, un Cabernet Sauvignon IGT affinato in tonneau da 500litri, divide il podio dei blasonati a lungo affinamento. Da sempre (1987) il prestigioso Moscato di Scanzo DOCG, nonché l’esclusivo Passito di Gandosso DOC (di cui abbiamo accennato prima)

Tradizione ed innovazione si sposano in sinergia verso un unico obiettivo: l’ottenimento della migliore qualità. E’ questa la filosofia adottata dall’Azienda Agricola Tallarini, da sempre ma con più vigore e tenacia da Vincenzo, da semplice ma competente appassionato, ha preso a dedicarsi a tempo pieno a quel che sente più vicino a sé, il vino. Si è investito molto, in vigna ed in cantina con nuovi impianti e nuove attrezzature, ma ancora più si è puntato su uomini capaci ed ambiziosi, sulle loro idee e sulla voglia di realizzarle. Così sono nati vini nuovi, frutto di una ricerca che tenendo sempre conto e rispetto dell’espressione del territorio, potessero esprimere il carattere di chi li ha voluti, sempre teso verso l’ottenimento di appaganti stimoli sensoriali. Valori da aggiungere a quello, fondamentale ed inalienabile, della terra.

Nel 2007 Tallarini ha inaugurato il “Fontanile Relais – Valcalepio Lounge” un agriturismo di 4 camere dedicate ai 4 vini della “Collezione Tallarini” – Fabula – San Giovannino – Satiro – Serafo – per poter ospitare i curiosi enonauti che sempre più numerosi vengono a visitare la cantina, aperta tutti i giorni della settimana per far degustare tutta gamma di vini in produzione.

Azienda Agricola Tallarini

Via Fontanile, 10
24060 Gandosso

Bergamo (Lombardia)

+39 035834003
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane